Le fajitas di pollo sono un piatto unico gustosissimo tipico della cucina tex-mex. Questo genere di tortilla ripiena si può preparare in tanti modi ed è una di quelle ricette etniche che possiamo replicare in casa in poche mosse. Le fajitas si possono farcire con tutti i tipi di carne, con i legumi o con il chili; noi le abbiamo fatte con carne di pollo, peperoni e avocado.
Ricetta fajitas di pollo: come prepararla
Partiamo dalle tortillas fatte in casa, che si realizzano solo con farina, acqua, olio e sale. L’impasto va fatto riposare e poi diviso in porzioni che vanno stese con il mattarello per ottenere dei dischi da cuocere in padella.
Per il ripieno, si fa insaporire la carne tagliata a strisce usando delle spezie, noi abbiamo scelto noce moscata, origano, sale e pepe, paprika e cumino. Cuociamo prima il pollo e poi nel sughetto di cottura facciamo cuocere anche peperoni e cipolle. Riuniamo nel tegame la carne con le verdure e lasciamo insaporire per bene.
Infine, farciamo le tortillas con panna acida, avocado, carne e peperoni, chiudiamole ed ecco le nostre fajitas al pollo pronte da gustare!
Come servirle
Le fajitas di pollo alla messicana si possono gustare calde, appena fatte, ma sono ottime anche fredde. Se vogliamo mangiarle calde consigliamo di tenere in caldo i dischi di impasto o di tostarli nuovamente prima di assemblare il piatto.
Ora basta chiacchiere: vediamo come fare le fajitas in casa e se vi va mostrateci nei commenti le vostre versioni. Vedrete, conquisteranno tutti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per le tortillas
- 250 g farina 00
- 120 ml acqua
- 30 ml olio d'oliva
- 1 cucchiaino sale fino
per la farcitura
- 400 g petto di pollo
- 500 g peperoni
- 1 cipolle
- 1 avocado
- 30 g panna acida
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la marinatura della carne
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cucchiaino origano secco
- 20 ml olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fajitas di pollo
Iniziamo dalla preparazione delle tortillas: in una ciotola uniamo farina, acqua, olio e un pizzico di sale e amalgamiamo tutti gli ingredienti a mano dentro la ciotola.
Impastiamo ora sulla spianatoia fino a formare un panetto liscio.
Facciamolo riposare dentro un contenitore con coperchio.
Intanto tagliamo il petto di pollo a strisce con tagliere e coltello.
Mettiamo il pollo in una ciotola e uniamo noce moscata, cumino, origano, paprika, sale e pepe e olio.
Mescoliamo bene con le mani fino a distribuire i condimenti in modo omogeneo. Copriamo con il coperchio e lasciamo marinare per qualche minuto.
Nel frattempo, dividiamo a metà i peperoni, eliminiamo i semi e tagliamoli a strisce nel senso della lunghezza e poi a metà.
Affettiamo finemente anche la cipolla.
In una padella con un abbondante giro di olio cuociamo il pollo marinato. Una volta cotto lo trasferiamo in una ciotola lasciando in padella il fondo di cottura.
Nella stessa padella aggiungiamo le cipolle e i peperoni, saliamo e cuociamo fino a che non risulteranno morbidi.
Aggiungiamo il pollo che avevamo messo da parte in modo che si insaporisca per bene con le verdure. Una volta pronto teniamo da parte.
Dividiamo il panetto di impasto in 6 parti uguali e formiamo delle palline.
Stendiamo con il mattarello ogni pallina fino a ottenere dei dischi di circa 20-25 cm di diametro.
Cuociamo ogni tortilla in padella per 3-4 minuti per lato.
Una volta cotte le disponiamo una sopra l’altra avvolte da un canovaccio, in questo modo tratterranno l’umidità e rimarranno morbide.
Tagliamo a metà un avocado, eliminiamo il nocciolo, sbucciamolo e tagliamo a fettine sottili.
Ora farciamo le fajitas: alla base stendiamo un po’ di panna acida e sopra mettiamo. l’avocado
Aggiungiamo e un po’ di pollo e peperoni.
Chiudiamo i lembi del disco verso l’interno e ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti.
Fajitas di pollo pronte! Serviamole calde o fredde, aggiungendo altra panna acida a piacere.
Consigli
Possiamo arricchire le nostre fajitas di pollo e peperoni aggiungendo del formaggio alla farcitura. In questo caso, consigliamo di chiudere completamente le tortillas come si fa con i burritos e ripassare tutto in padella per far fondere il formaggio.
Invece dell’avocado a fettine possiamo usare il guacamole, la salsa che si prepara a base di questo frutto esotico diventato popolarissimo negli ultimi anni. La salsa pronta si trova in vendita in tutti i supermercati, ma possiamo preparare quello fatto in casa o quello aromatico di Benedetta e il risultato sarà ancora più saporito.
Per delle fajitas di pollo veloci si possono usare le tortillas già pronte, in genere si trovano nei reparti etnici dei supermercati.
Conservazione
Consigliamo di gustare le fajitas pollo e peperoni appena fatte, anche per via della presenza della panna acida. Il ripieno a base di carne, invece, si mantiene ottimo per uno o due giorni. Teniamolo in frigo, meglio se dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento