Fagottini con patate e tonno: la ricetta per un antipasto facile e gustoso
Cerchiamo idee per il cenone di Capodanno o per qualche altra occasione speciale? I fagottini tonno e patate possono fare al caso nostro. Un antipasto sfizioso, buonissimo e veloce, che si prepara con la pasta brisée pronta.
Possiamo accompagnare i fagottini di pasta brisée con altri stuzzichini e servire tutto in un unico piatto; oppure preparare un antipasto a buffet e lasciare che ognuno si serva da solo. Noi li abbiamo realizzati a forma di cupola o mezza sfera, usando uno stampo in silicone. Ma si possono fare di qualsiasi forma, cambiando lo stampo o lavorandoli a mano.
Ricetta fagottini di pasta brisée
Per il ripieno abbiamo usato patate bollite, tonno sott’olio, un uovo, un po’ di formaggio grattugiato e il pangrattato per legare il tutto. Abbiamo messo il ripieno all’interno della pasta brisé e poi cotto i fagottini in forno per circa 30 minuti.
Possiamo personalizzare la farcitura con acciughe, gamberi, olive, erba cipollina e tutto quello che vogliamo. Noi abbiamo usato la pasta brisée pronta, ma è possibile anche farla in casa oppure optare per la pasta sfoglia. Per quest’ultima consigliamo di completare la cottura senza stampo, in modo che la superficie diventi croccante.
Quando prepararli
I fagottini tonno e patate possiamo prepararli in anticipo e in questo caso abbiamo varie possibilità. Possiamo preparare il ripieno il giorno prima e tenerlo in frigo coperto con la pellicola; oppure preparare i fagottini, conservarli in frigo per 5-6 ore e cuocerli poco prima di servire. L’ultima opzione è cuocere i fagottini al mattino e poi ripassarli in forno una decina di minuti prima di servirli.
Forza, provate anche voi questi sfiziosi fagottini tonno e patate e poi fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta brisé
- 400 g patate
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 g pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 fagottini)
Preparazione
Come fare: Fagottini tonno e patate
Facciamo bollire le patate per circa 30-40 minuti, poi sbucciamole.
In una ciotola schiacciamo le patate con una forchetta in modo da creare una purea.
Aggiungiamo un uovo e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Mettiamo anche il tonno ben sgocciolato e mescoliamo. Noi abbiamo usato 4 scatolette piccole.
Infine aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo ancora. Se l’impasto ci sembra troppo poco compatto, possiamo aggiungere ancora un po’ di pangrattato.
Per realizzare questi fagottini abbiamo ricavato con dei coppapasta dischi di 8 cm di diametro (il diametro degli stampi della teglia in silicone che abbiamo usato). Possiamo usare anche uno stampo per muffin e regolare la dimensione dei dischi, oppure farli senza stampo.
Con i ritagli di pasta brisé facciamo delle stelline e attacchiamole al centro della metà dei dischi.
Spruzziamo un po’ di staccante per teglie nello stampo in silicone e poi mettiamo i dischi con la stellina rivolta sul fondo.
Aggiustiamo il disco nello stampo e poi versiamo all’interno il ripieno di patate e tonno.
Copriamo con un altro disco, sigilliamo e tagliamo la brisé in eccesso.
Cuociamo i fagottini in forno statico preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso stampo. Una volta cotti, estraiamo i fagottini dagli stampi e facciamoli raffreddare su una gratella.
Ripetiamo l’operazione per gli altri 6 fagottini. Se usiamo uno stampo da 12 muffin basterà una sola infornata.
Ecco pronti i nostro gustosi e fragranti fagottini tonno e patate!
francescavento68gmail-com
si devono fare solo con la pasta brisée oppure si possono fare di pasta sfoglia. Grazie
16 Febbraio 2024 Rispondi