In questa ricetta vedremo insieme un antipasto davvero saporito e sfizioso, che si prepara in meno di 5 minuti e si cuoce in meno di 10! Insomma, l’ideale quando vogliamo aprire un pranzo o una cena in maniera gustosa e originale ma non abbiamo tempo di stare ai fornelli. Anche perché non ci servirà nessun fornello per questi appetitosi fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria!
Ottimi come antipasto, ma anche come aperitivo o per un buffet salato in occasione di feste e compleanni, questi fagottini di pasta sfoglia con speck e formaggio sono una ricettina last-minute che farà la felicità di grandi e bambini! Inoltre, possiamo personalizzarli in mille modi e, volendo, prepararli in quantità facendo un assortimento di ripieni diversi.
Fagottini di pasta sfoglia: la ricetta facilissima e filante in friggitrice ad aria
La preparazione di questi fagottini di sfoglia filanti è di una semplicità unica e richiede pochissimi passaggi: srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e la tagliamo in 4 riquadri uguali. Poi avvolgiamo i pezzetti di formaggio nelle fette di speck (così il formaggio, sciogliendosi, non uscirà dalla sfoglia) e sistemiamo questi rotolini al centro di ciascun riquadro di sfoglia. A questo punto diamo forma ai fagottini portando gli angoli del riquadro al centro e unendoli, sigillando bene tutto con le dita.
Poi non ci resta che sistemare i nostri fagottini nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno, inserirlo e farli cuocere a 200 °C per 8 minuti. In men che non si dica avremo i nostri antipastini fragranti e filanti pronti da gustare!
Bene, adesso basta parlarne e prepariamoli insieme. Come sempre, vi aspetto nei commenti per sapere se li avete provati e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 fette speck
- provola q.b. a cubetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 fagottini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un tagliapizza o un coltello tagliamola in 4 parti uguali.
Prendiamo un cubetto di provola e avvolgiamolo in una fetta di speck, in modo che in cottura il formaggio non fuoriesca.
Sistemiamo i rotolini di speck al centro dei riquadri di sfoglia.
Chiudiamo ciascun riquadro a sacchetto, portando al centro gli angoli. Poi con le dita sigilliamo i fagottini.
Sistemiamo i fagottini nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno, inseriamolo e facciamo cuocere a 200 °C per 8 minuti.
Ecco pronti i nostri fagottini di sfoglia: facilissimi, gustosi e super filanti!
Consigli per varianti
Questi fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria sono personalizzabili in tanti modi. Possiamo infatti variare il ripieno mettendo un altro salume al posto dello speck, ad esempio il prosciutto crudo o il salame ungherese, e sostituire la provola con un altro formaggio di nostro gradimento, ad esempio la caciotta, la scamorza o l’emmental.
Vogliamo dei fagottini di sfoglia vegetariani? Eliminiamo i salumi e abbiniamo al formaggio delle zucchine o melanzane grigliate, o un pochino di scarola o di erbette ripassate in padella. Vedrete che bontà!
Abbiamo a disposizione un rotolo di pasta brisée invece che di pasta sfoglia? Possiamo tranquillamente usare quello! Possiamo anche rendere i nostri fagottini di sfoglia filanti ancora più carini decorandoli: prima di cuocerli, spennelliamo ogni fagottino con un po’ d’acqua o del tuorlo sbattuto e cospargiamoli di semi di sesamo o papavero.
Non avete l’airfryer? Nessun problema: i fagottini speck e formaggio si possono tranquillamente cuocere in forno, ci basta metterli su una teglia foderata di carta forno e infornare in forno preriscaldato ventilato a 190 °C per 15-16 minuti. Verranno ugualmente deliziosi!
ziglia83gmail-com
ciao Benedetta, la carta da
forno la metti sopra la griglia oppure sul fondo del cassetto?
19 Marzo 2024 Rispondi