I fagottini di prosciutto crudo sono stuzzichini veloci e buonissimi che possiamo servire con l’aperitivo o come antipasto. Sono facilissimi e si possono personalizzare in base ai propri gusti. Una ricetta senza cottura perfetta per la bella stagione!
Fagottini di prosciutto crudo in 3 versioni: un antipasto facile e veloce
Questi fagottini, sfiziosi e leggeri, si preparano in poco tempo e danno un tocco di colore e allegria alla tavola. Noi li abbiamo preparati in 3 versioni, una più buona dell’altra!
Per la prima versione abbiamo riempito i fagottini di prosciutto crudo con cubetti di melone, un’accoppiata vincente che mette tutti d’accordo, nonché un grande classico della bella stagione.
La seconda versione l’abbiamo preparata con formaggio cremoso ed erbe aromatiche fresche e la terza versione con pomodorini e formaggio a scaglie.
In tutti i casi basta mettere all’interno della fetta di prosciutto un pochino di ripieno e chiudere bene “a sacchetto”. Se le fette sono molto sottili o irregolari, possiamo sovrapporne due, in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
Come servirli
Possiamo portare in tavola i fagottini di prosciutto crudo in un bel piatto da portata, su un letto di insalata verde o rucola arricchite da scaglie di grana. Un altro modo carino e appetitoso per servirli è adagiarli su fette di pane tostato condite con un filo d’olio.
Consigli
Per chiudere i fagottini di prosciutto abbiamo usato dei fili di erba cipollina fresca, che sono resistenti e si possono annodare senza difficoltà. In alternativa va bene anche lo spago da cucina, quello che si utilizza per gli arrosti.
Se i fili di erba cipollina si spezzano quando li leghiamo, passiamoli in acqua bollente per pochi secondi: diventeranno più elastici.
Al posto del prosciutto crudo possiamo usare lo speck, oppure fare dei sacchettini di bresaola. Se le fette non sono abbastanza grandi, usiamone due per ciascuno fagottino.
Una volta pronti, per renderli ancora più freschi possiamo mettere i nostri fagottini in frigorifero per una ventina di minuti prima di servirli.
Conservazione
Ci è avanzato qualche fagottino di prosciutto crudo? Conserviamolo in frigo, in un contenitore per alimenti ben chiuso, per un giorno al massimo.
Curiosi di provarli? Allora vediamo subito come preparare i nostri fagottini di prosciutto e ricordate poi di farci sapere se vi sono piaciuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g prosciutto crudo
- 140 g melone a cubetti
- 100 g formaggio fresco cremoso
- menta qualche foglia
- basilico qualche foglia
- erba cipollina q.b. tritata + fili interi
- 12 pomodori datterini
- 40 g grana a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fagottini di prosciutto crudo
Puliamo il melone e tagliamolo a cubetti.
Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e aggiungiamo menta, basilico ed erba cipollina tritati. Mescoliamo bene.
Laviamo i pomodorini e asciughiamoli bene, poi prepariamo le scaglie di formaggio. I pomodorini consigliamo di tagliarli a metà e usarli poco prima di servire.
Mettiamo le fette di prosciutto crudo in un piatto, stendiamole bene e su ognuna mettiamo un po’ dei ripieni che abbiamo preparato. I cubetti di melone, un cucchiaino di formaggio alle erbe e poi due pomodorini e qualche scaglietta di formaggio.
Chiudiamo i fagottini con fili di erba cipollina. Se non li abbiamo, va benissimo anche lo spago da cucina.
Procediamo così e disponiamo tutti i fagottini in un piatto da portata, completando con un filo di olio.
Possiamo accompagnare i fagottini di prosciutto crudo con un’insalata verde e scaglie di parmigiano.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento