I fagottini di pasta sfoglia sono una ricetta facile, veloce e comoda da preparare. Come molti finger food, anche questi sono particolarmente versatili e vanno bene non solo come antipasto ma anche per feste, aperitivi e persino per una merenda salata diversa dalle solite.
Fagottini di pasta sfoglia: perfetti per mille occasioni
Si possono fare con mille ripieni, anche in versione dolce. Noi questa volta abbiamo fatto dei fagottini di pasta sfoglia salati davvero sfiziosi in cui la friabilità della sfoglia croccante avvolge un cuore morbido e filante di brie ricoperto di speck, per un mix di sapori un po’ rustico che conquisterà tutti.
Per realizzarli ci servono pochi ingredienti: pasta sfoglia già pronta (consigliamo quella rettangolare per evitare sprechi), speck e brie. Ogni fagottino viene realizzato arrotolando il brie nello speck, avvolgendolo poi in un rettangolo di pasta sfoglia decorato con delle incisioni su un lembo.
Una spennellata di tuorlo e latte per regalare un bel colore dorato, e i fagottini con pasta sfoglia sono pronti da cuocere in forno. Una ventina di minuti, giusto il tempo di farli diventare belli dorati e friabili, e possiamo sfornarli e servirli. Anche se da vedere sono molto carini, non preoccupiamoci: non serve grande manualità per realizzarli! Basta dividere la sfoglia in rettangoli uguali e il gioco è fatto.
Come servirli
Noi consigliamo di gustare questi fagottini salati di pasta sfoglia caldi, quando il formaggio del ripieno fila a meraviglia! Li possiamo includere tra gli antipasti nei menù delle giornate importanti, per esempio per il cenone della Vigilia o di Capodanno, oppure per anniversari e pranzi della domenica.
Sono perfetti da includere tra le proposte salate di buffet e cene in piedi e sono comodissimi da mangiare con le mani. In più, cosa che non guasta mai quando abbiamo tante cose da gestire se diamo feste o cene con tanti ospiti, li possiamo fare in anticipo e infornare sul momento, oppure possiamo anche cuocerli in anticipo, perché tanto restano ottimi anche a temperatura ambiente.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Fagottini di sfoglia in friggitrice ad aria
Fiocchetti di sfoglia ricotta e spinaci
Che dite, vediamo nel dettaglio come fare i fagottini di pasta sfoglia? Aspettiamo di conoscere le vostre opinioni sulla ricetta nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g brie
- 8 fette speck
- tuorli q.b.
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fagottini di pasta sfoglia
Tagliamo il brie prima a fette e poi in pezzetti lunghi.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e lo dividiamo in 8 rettangoli uguali.
Su un tagliere adagiamo una fetta di speck, mettiamo al centro un pezzo di brie e lo arrotoliamo all’interno dello speck per formare un piccolo fagottino.
Posizioniamo il fagottino di speck e formaggio su una metà di uno dei rettangoli di pasta sfoglia. Sull’altra metà dello stesso rettangolo pratichiamo 4 incisioni oblique con il coltello.
Richiudiamo la pasta sfoglia sopra il fagottino, sigillando bene tutti i bordi per evitare fuoriuscite durante la cottura.
Una volta chiusi, rifiliamoli con una rotella taglia-pasta.
Ripetiamo lo stesso procedimento per tutti i rettangoli di pasta sfoglia e mettiamoli su una placca rivestita di carta forno.
Spennelliamo ogni fagottino con un mix di tuorlo e latte e cuociamo in forno statico a 180 °C per 20 minuti, fino a doratura.
Serviamo i fagottini di pasta sfoglia ben caldi e filanti!
Consigli
I fagottini di pasta sfoglia ripieni si possono fare con altri formaggi, per esempio provola o scamorza, oppure taleggio. Anche lo speck si può sostituire, andranno benissimo anche il salame, il prosciutto cotto o crudo e così via.
Se vogliamo, possiamo fare dei fagottini di pasta sfoglia salati vegetariani sostituendo le fette di salumi con delle fettine sottili di zucchine grigliate.
Conservazione dei fagottini di pasta sfoglia
Se ci resta qualche fagottino di pasta sfoglia mettiamo gli avanzi in un contenitore ermetico per alimenti, conserviamoli in frigo e mangiamoli entro un giorno. Per farli tornare friabili e croccanti, scaldiamoli un po’ in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento