Vogliamo preparare una tavola allegro, colorata e dai sapori tropicali? Allora i fagottini di bieta sono proprio la ricetta adatta per noi. Sono un antipasto perfetto perché monoporzione e facilissimo da mangiare con le mani, ideale per buffet, aperitivi o cene in piedi. Una volta imparato il procedimento per realizzare questi fagottini in foglia di bieta potremo sbizzarrirci preparandone tantissime versioni con ripieni diversi!
Fagottini di bieta: la ricetta facile e veloce di Benedetta
L’ispirazione per questi fagottini di bieta è venuta a Benedetta da molto lontano. Più precisamente dalle Hawaii, luogo splendido e romantico che lei e Marco amano moltissimo. Uno dei piatti tradizionali è il Laulau, cioè dei fagottini avvolti nelle foglie di taro, un tubero simile alla patata. Trovare il taro qui è un po’ complicato, ma possiamo comunque realizzare una versione mediterranea: ci basterà usare delle foglie di bieta.
Il procedimento è molto facile ed è anche semplicissimo trattare la bieta. Ci sono due trucchetti utilissimi che possiamo usare. Innanzitutto, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato all’acqua dove andremo a scottare le foglie di verdura. In questo modo manterranno il loro caratteristico colore verde acceso. Poi, scoliamo la bieta direttamente dentro una ciotola con acqua fredda e ghiaccio: fermeremo così la cottura della verdura che rimarrà morbida ma croccante.
Come preparare i fagottini
Per i fagottini in foglia di bieta Benedetta ha pensato di preparare una versione con patate e salmone (andrà bene sia fresco che surgelato). Lessiamo le patate, schiacciamole con una forchetta e poi insaporiamole con sale, pepe ed erba cipollina. Per quanto riguarda invece il salmone, tagliamolo a pezzetti, facciamolo rosolare in pentola e profumiamo con del succo di limone.
Non ci resta che dare forma ai nostri fagottini: prendiamo le foglie di bieta e scoliamole dall’acqua in eccesso, senza strizzarle per non rovinarle. A questo punto, riempiamole con un po’ di ripieno: prima le patate e sopra qualche pezzetto di salmone.
Consigli per varianti
Vogliamo preparare una versione vegetariana? Niente di più semplice: sostituiamo il salmone con un po’ di formaggio fresco. E se la bieta non dovesse essere di stagione, usiamo la verza. Il risultato sarà ugualmente buonissimo!
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questi particolarissimi fagottini di bieta!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 9 foglie bieta
- 400 g patate
- 200 g salmone
- ½ limoni il succo
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- bicarbonato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 fagottini)
Preparazione
Come fare: Fagottini di bieta
Per preparare i fagottini di bieta iniziamo mettendo due pentole d’acqua sul fuoco: una per le patate e una per la bieta. Quando l’acqua per le patate è calda, saliamo, buttiamole dentro e facciamole lessare.
Aggiungiamo un pizzico di bicarbonato all’acqua di cottura della bieta.
Accorciamo i gambi delle foglie e mettiamole nell’acqua. Lasciamole sbollentare per qualche minuto.
Scoliamole con un colino direttamente dentro una ciotola con dell’acqua fredda e del ghiaccio.
Mentre le foglie si raffreddano, dedichiamoci al ripieno: tagliamo il salmone a pezzetti.
Mettiamo una padella sul fuoco e lasciamo scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il salmone e lasciamolo rosolare per qualche minuto. Intanto mescoliamo le patate.
Tagliamo un limone in due e spremiamo il succo di una metà sopra il salmone. Spegniamo il fuoco e controlliamo di nuovo le patate.
Scoliamo le patate dentro una ciotola e schiacciamole aiutandoci con una forchetta.
Insaporiamo le patate con un po’ di sale e di pepe.
Aggiungiamo un po’ d’erba cipollina e mescoliamo bene.
Prendiamo una foglia di bieta dalla ciotola e scoliamola dall’acqua in eccesso, senza strizzarla. Poggiamola sul piano da lavoro e allarghiamola bene, con delicatezza. Poi poggiamo alla base della foglia un po’ di patate.
Mettiamo sopra alcuni pezzettini di salmone poi arrotoliamo a formare il fagottino.
Ripetiamo il procedimento sino a terminare le foglie e il ripieno.
Impiattiamo i nostri bellissimi fagottini di bieta e divertiamoci dando un po’ di colore al piatto, magari con un vassoio colorato e qualche fiore!
Eccoli pronti da servire per stupire tutti i nostri ospiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento