La merenda è spesso un momento di evasione dalla routine quotidiana e anche a me, ogni tanto, piace concedermi qualcosa di goloso e sfizioso. Come questi fagottini con wurstel e patatine fritte, dei piccoli peccati di gola semplicissimi da fare a casa e perfetti anche come antipasto!
Fagottini di formaggio, wurstel e patatine fritte: facili e golosi
L’impasto per i fagottini si prepara in poco tempo usando del lievito istantaneo per preparazioni salate: non dobbiamo far altro che mescolare in una ciotola acqua, olio, sale, lievito e farina e una volta che l’impasto ha preso consistenza, continuare a lavorarlo su una spianatoia fino ad avere un panetto liscio e omogeneo.
Mentre l’impasto riposa, ottimizziamo i tempi preparando il ripieno dei nostri fagottini: friggiamo le patatine (io ho usato quelle in busta surgelate, ma avendo tempo si possono anche usare le patatine fresche) e tagliamo a cubetti il formaggio. Io ho scelto l’asiago, ma vanno benissimo ad esempio formaggi a pasta filata come provola o scamorza.
Dopo che avremo steso l’impasto a formare un rettangolo, lo taglieremo in quadrati che saranno il croccante involucro dei nostri fagottini, che farciremo con i wurstel, le patatine fritte e un po’ di asiago a cubetti. Una mezz’ora in forno et voilà: i nostri fagottini con wurstel e patatine saranno pronti in tutta la loro golosità!
Avremo così una sfiziosa merenda salata da accompagnare magari con un pochino di maionese o ketchup, ma possiamo anche sfruttare questa ricetta come aperitivo o antipasto… di certo i nostri ospiti non rimarranno delusi!
Che ne dite di prepararli insieme? Forza, cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: EMPANADAS, ROSE DI PATATE E PROSCIUTTO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 25 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 400 g farina 00
- 50 g formaggio asiago a cubetti
- 12 wurstel
- 400 g patatine surgelate
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 fagottini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fagottini con wurstel e patatine
Prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il sale, il lievito e mescoliamo con la mano.
Ora iniziamo a incorporare la farina poco alla volta e quando l’impasto avrà preso consistenza, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e lavoriamolo fino a farlo diventare liscio e omogeneo.
Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola coperta con un canovaccio o con pellicola e lasciamo riposare.
Nel frattempo passiamo alle patatine: in una padella capiente facciamo scaldare l’olio e quando sarà pronto friggiamo le patatine. Scoliamole su carta assorbente non appena saranno ben dorate.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo col mattarello formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Tagliamolo in 6 quadrati uguali.
Mettiamo al centro di ogni quadrato 2 wurstel incisi a croce solo nell’estremità che sporgerà dal fagottino, poi il formaggio a cubetti e le patatine fritte.
Per chiudere a busta, ripieghiamo l’angolo di pasta che sta sotto verso il centro e poi sovrapponiamo le parti laterali.
Adagiamo i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
valentinabaldinihgmail-com
ciao, si può usare un impasto già pronto? nel caso quale? grazie 😊
14 Febbraio 2023 Rispondi