I fagiolini lessi sono un contorno leggero e genuino che possiamo preparare nella cucina di tutti i giorni. Si possono usare come base per preparazioni più complesse, saltandoli magari in padella con erbe e spezie, oppure gustare semplicemente con olio e sale, come abbiamo fatto noi.
Fagiolini lessi: la ricetta semplice e veloce
Questa ricetta è una delle più semplici ed economiche di tutte: ci servono solo fagiolini, olio e sale. Ci basta spuntare e lavare i fagiolini e cuocerli nell’acqua bollente salata per 20-30 minuti.
Quanto devono bollire i fagiolini dipende da come ci piacciono di più. Se li preferiamo croccanti, dovremo lessare i fagiolini per 20 minuti, mentre se li vogliamo morbidi e acquosi avremo bisogno di lasciarli un po’ più a lungo. Per verificare la cottura, possiamo pungerli con una forchetta per controllare quanto si sono ammorbiditi, oppure assaggiarli.
Noi abbiamo condito i fagiolini bolliti con olio extravergine di oliva e sale, per un piatto semplice e leggero che esalta il sapore del fagiolino. Si possono gustare caldi, appena fatti, tiepidi o persino freddi di frigo.
Consigli e varianti
Possiamo scegliere come lessare i fagiolini a seconda delle nostre preferenze. Noi abbiamo usato una semplice pentola d’acqua, ma se vogliamo accelerare i tempi possiamo usare la pentola a pressione. Orientativamente, per 500 grammi di fagiolini bastano 10 minuti da quando la pentola entra in pressione.
Perfetti come contorno in qualsiasi menù, un abbinamento classico è quello di fagiolini e patate lesse, che possiamo preparare a parte con una ricetta semplicissima e poi mescolare in una ciotola.
Noi abbiamo usato quelli freschi, ma la stessa preparazione uscirà alla perfezione anche con i fagiolini surgelati. In quel caso, seguiamo le istruzioni di cottura presenti sulla confezione.
Forza, prepariamo insieme questo piatto semplice e leggero e gustatelo insieme a noi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g fagiolini freschi o surgelati
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fagiolini lessi
Spuntiamo i fagiolini in modo da privarli delle estremità e delle parti più dure e laviamoli sotto l’acqua corrente.
Portiamo a bollore una pentola di abbondante acqua salata e versiamoci dentro i fagiolini.
Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, poi controlliamoli e se serve prolunghiamo la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Scoliamoli e lasciamoli intiepidire per un momento.
Trasferiamoli in una ciotola, condiamoli con abbondante olio d’oliva e sale e serviamo.
Michele
Benedetta di nome e di fatto grazie per le tue ricette
20 Luglio 2024 Rispondi