L‘erbazzone è una torta salata deliziosa tipica dell’Emilia-Romagna, soprattutto di Reggio Emilia. Per prepararlo noi abbiamo usato la pasta matta e una farcitura di biete insaporite con il formaggio grattugiato.
Anche noto come scarpazzone, questo piatto è perfetto come antipasto o come piatto unico, ma anche per l’aperitivo, e può essere gustato sia caldo che freddo.
Erbazzone ricetta facile e sfiziosa
Per questa torta salata con verdure si parte dalla pasta matta: impastiamola mescolando farina, sale, strutto, olio e acqua e lasciamo riposare per tre quarti d’ora in frigo.
Nel frattempo, puliamo e laviamo le biete, sbollentiamole in acqua salata per cinque minuti e scoliamole. Dopo averle strizzate per eliminare tutta l’acqua, tagliamole con tagliere e coltello e saltiamole in padella per far evaporare i residui di acqua. Noi, per insaporirle, le abbiamo rosolate con un soffritto di lardo, aglio e cipollotto.
Ora prepariamo il ripieno vero e proprio, mescolando le erbette insieme a formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Stendiamo la pasta facendo diversi fogli sottili un po’ più lunghi della teglia in cui assembleremo la nostra torta salata. Sistemiamo i fogli nella teglia, versiamo il ripieno e chiudiamo il tutto con altri fogli di pasta. Bucherelliamo la superficie, cuociamo per mezz’ora in forno e il piatto è pronto.
Consigli
L’erbazzone fatto in casa si può preparare anche con la pasta brisée o con la pasta sfoglia, che possiamo fare in casa o comprare già pronta al supermercato per accelerare i tempi.
Se non troviamo le biete, possiamo usare spinaci, cicoria o un mix delle nostre erbette di campo preferite. L’importante è ripassarle in padella con un soffritto gustoso per insaporirle.
Curiosi di provare l’erbazzone? Allora prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+45 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta matta
- 200 g farina 00
- 1 noce strutto
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 ml acqua tiepida
- sale fino
Per il ripieno
- 1,5 kg bieta
- 3 cipollotti
- 60 g lardo
- 1 spicchio aglio
- 5 cucchiai formaggio grattugiato
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- strutto q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Erbazzone
Prepariamo la pasta matta: mescoliamo farina, sale e strutto e uniamo l’olio e poi l’acqua. Impastiamo fino a ottenere una palla di pasta liscia ed elastica, poi avvolgiamola nella pellicola per alimenti e facciamola riposare per 45 minuti in frigo.
Intanto, puliamo e laviamo le biete, sbollentiamole in acqua salata per 5 minuti e poi scoliamole.
Strizziamole per eliminare tutta l’acqua e tagliamole con tagliere e coltello.
Sminuzziamo il lardo, tritiamo l’aglio, affettiamo i cipollotti e soffriggiamo tutto insieme in una padella capiente.
Uniamo in cottura le biete e facciamo evaporare tutta l’acqua residua.
Mescoliamo il tutto con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe per ottenere un ripieno omogeneo.
A questo punto, trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta facendo diversi fogli lunghi circa 30 centimetri e usiamoli per foderare una teglia 25×25 centimetri facendo sbordare la pasta in eccesso.
Versiamoci il ripieno e copriamo con altri fogli di pasta, richiudiamo con i lembi di pasta che sporgevano, poi bucherelliamo la superficie.
Spennelliamo con lo strutto e cuciamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 30 minuti o fino a doratura desiderata.
Tagliamo a quadrotti e serviamo l’erbazzone.
Paola
Grazie Benedetta. Ho seguito la ricetta alla lettera (ho usato la pasta sfoglia del supermercato) ed era davvero buonissimo! Tutta la famiglia ha apprezzato!
26 Giugno 2024 Rispondi