Gli éclair con Nutella® fatti in casa sono una versione golosa dei classici éclair da pasticceria. In questa versione aggiungiamo la Nutella® al ripieno di panna montata così da ottenere un gusto sorprendente.
Gli éclair sono pasticcini di pasta choux (la stessa che si usa per fare i bignè) e hanno il vantaggio che si possono preparare in anticipo ed essere conservare vuoti: dovremo semplicemente farcirli poche ore prima dell’arrivo dei nostri ospiti. Con le dosi di questa ricetta otterremo circa 18 éclair: la porzione consigliata è di 1 éclair a persona.
Vediamo subito come preparare questi éclair con Nutella® fatti in casa, ma buoni come quelli della pasticceria!
Potrebbero interessarvi anche i Muffin al pistacchio e nutella oppure delle ricette di Piccola pasticceria!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 60 ml latte
- 60 ml acqua
- 80 g burro
- 120 g farina 00
- 4 uova
- 400 ml panna zuccherata
- 270 g Nutella® 15 g a porzione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 éclair )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Éclair con Nutella
Come preparare gli eclair
Per cominciare prepariamo la pasta choux. In una pentola versiamo l’acqua, il latte e il burro. A parte teniamo pronta la farina.
Appena l’acqua inizia a bollire e il burro si scioglie, mescoliamo e versiamo tutta la farina in una volta sola. Continuiamo a mescolare con movimenti decisi per far amalgamare l’impasto. Man mano che si asciuga sul fuoco, l’impasto tende a staccarsi dalle pareti della pentola. Quando forma una palla unica è il momento di spegnere il fuoco.
Lasciamo riposare un minuto appena e continuiamo a lavorare a fuoco spento. Allarghiamo l’impasto e rompiamo un uovo al centro, mescoliamo per incorporarlo. Quando l’impasto ritorna omogeneo, facciamo la stessa cosa con il secondo uovo, e continuiamo così aggiungendo l’uovo successivo solo quando il primo è incorporato all’impasto. Alla fine l’impasto sarà appiccicoso e denso.
Prepariamo la teglia ricoperta di carta da forno. Prendiamo una sac à poche con la punta a stella e la riempiamo con l’impasto. Diamo forma agli eclair direttamente sulla teglia cercando di creare una forma allungata.
Mettiamo la teglia in forno caldo ventilato a 200 °C per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 180 °C e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti. Spegniamo il forno e apriamo lo sportello a soffietto fino a completo raffreddamento degli eclair.
Come farcire gli éclair
Quando sono freddi, tagliamo gli eclair a metà per il lungo e teniamo da parte la metà superiore. Montiamo a neve la panna già zuccherata e riempiamo una sac à poche. Quindi iniziamo a farcire la metà degli eclair.
Completiamo la farcitura con Nutella® , pari a circa 10 g per ogni Éclair. Per farcire usiamo una sac à poche.
Con un cucchiaino spalmiamo delicatamente la parte superiore degli éclair che abbiamo tenuto da parte. La porzione è di circa 5 g di Nutella® per ogni éclair. Richiudiamo gli éclair e completiamo la decorazione con la granella di nocciole.
Sistemiamo gli éclair con Nutella® in un bel vassoio e possiamo portarle in tavola. Provate anche voi!
Per Natale ecco un’idea per presentare in tavola gli Ècalir con Nutella® a tema con le Feste !
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Simona
Posso prepararli 2 giorni prima e metterli a parte?
30 Marzo 2023 Rispondi