Gli eclair al cioccolato sono golosissimi dolcetti dalla forma allungata con un guscio croccante di pasta choux e un ripieno goloso di crema al cioccolato senza uova. Sono pasticcini perfetti in tutte le occasioni: possiamo servirli accompagnandoli con il tè, il succo di frutta o il caffè.
Per farcirli ho usato una golosa crema al cioccolato ma spazio alla vostra fantasia, potete utilizzare le creme che più preferite e scegliere la vostra preferita tra le tantissime idee di creme fatte in casa!
Dopo averli passati nel cioccolato fondente, mi raccomando, lasciamoli riposare in frigo, rimarranno croccanti e freschi! Vediamo subito insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 100 ml acqua
- 600 ml latte di cui 100 ml per la pasta choux e 500 ml per la crema al cioccolato
- 100 g burro
- 180 g farina di cui 150 g per la pasta choux e 30 g per la crema al cioccolato
- sale fino q.b.
- 40 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 0.5 g vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 eclair)
Preparazione
Come fare: Eclair al cioccolato – ricetta facile
PREPARIAMO LA PASTA CHOUX
Per prima cosa prepariamo la pasta choux: in una pentola uniamo il latte, l’acqua e il burro con un pizzico di sale.
Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere il tutto fino a bollore. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, aggiungiamo la farina tutta insieme e mescoliamo bene fino a formare un panetto ben sodo.
Il panetto è pronto quando si staccherà facilmente dai bordi. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare l’impasto per 4-5 minuti, allarghiamo bene con un mestolo.
A questo punto iniziamo a unire le 4 uova, dobbiamo unire un uovo alla volta, aggiungiamone un altro solo quando il primo si sarà completamente assorbito. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pasta choux.
Una volta ottenuto un composto omogeneo ma non troppo morbido, trasferiamolo in una sac à poche.
Con l’aiuto della sac à poche formiamo dei bignè dalla forma allungata, abbastanza spessi. Inforniamo gli eclair per 35-40 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
PREPARIAMO LA CREMA AL CIOCCOLATO
Per prima cosa in una pentola uniamo la farina e lo zucchero, mescoliamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo il latte poco alla volta e continuiamo a mescolare bene. Uniamo anche la vanillina e accendiamo il fornello. Continuando a mescolare lasciamo addensare la crema e portiamola a bollore. Una volta ben densa uniamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere completamente.
Lasciamo raffreddare bene sia la crema, sia gli eclair prima di farcirli.
Una volta freddi, prendiamo gli eclair e foriamo la base con l’aiuto di un coltello, pratichiamo tre fori. Riempiamo una sac à poche con la crema al cioccolato e farciamo tutti gli eclair attraverso i fori.
Decoriamo la superficie degli eclair con il cioccolato fondente fuso e con la granella di zucchero. Lasciamo riposare gli eclair in frigo prima di servirli.
Alessandra
Benedetta, posso preparare gli eclair il giorno prima (senza farcirli)?
14 Agosto 2020 Rispondi