Il Dubai chocolate è un dolce ricco e raffinato che unisce il fascino delle ricette etniche al tocco goloso e artigianale del cioccolato farcito fatto in casa. Diventata virale sui social nel 2024, croccante fuori e cremosa dentro, questa creazione saprà conquistare chiunque ami il cioccolato, il pistacchio e la cucina mediorientale.
Ricetta Dubai Chocolate
Si presenta come le tavolette di cioccolato ripiene e ha un guscio di cioccolato temperato, che possiamo usare sia fondente che al latte, con una decorazione a base di colate di cioccolato bianco. Il ripieno, invece, si prepara con pasta kataifi, crema di pistacchio e salsa tahina. Può essere difficile trovare la pasta kataifi fresca: se troviamo solo quella tostata, in vendita nei negozi etnici, andrà benissimo e la ricetta sarà ancora più facile e veloce. In quel caso, riduciamo però la dose a 100 grammi.
Per temperare il cioccolato per il guscio dobbiamo scioglierlo e portarlo a una temperatura di 31-32° C se è fondente, 29-30° C se è al latte, ci servirà quindi un termometro da cucina. Poi il cioccolato va messo nello stampo e raffreddato rapidamente in freezer, così resterà lucido e sarà anche più facile tagliarlo a pezzi.
Per preparare il ripieno invece dobbiamo tostare la pasta kataifi fresca in padella con il burro fino a renderla croccante e dorata, lasciarla raffreddare completamente, e poi amalgamarla con la crema di pistacchio e la salsa tahina. Assembliamo la tavoletta versando il ripieno, chiudiamo con il cioccolato e il dolce è pronto, dovremo giusto seguire i tempi di riposo prima di poter gustare la nostra cioccolata di Dubai al meglio.
Come servirla
Questo cioccolato ripieno è una coccola dolce perfetta per tutti i momenti in cui abbiamo quel languorino che si placa solo con qualcosa di sfizioso. Pensate che la sua creatrice ha preso ispirazione dalle sue voglie in gravidanza per realizzare la ricetta!
È un dessert elegante che possiamo proporre per concludere una cena speciale o per fare uno spuntino fuori dagli schemi insieme a un tè o caffè.
Scopri altre ricette simili:
Girasoli ripieni al cioccolato
Barrette cioccolato e riso soffiato senza glutine
Vi è venuta voglia di un pezzetto di cioccolata Dubai? Prepariamola insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+50 minuti di riposo
Ingredienti
- 150 g pasta kataifi
- 20 g burro
- 200 g crema di pistacchio
- 50 g salsa tahina
- 20 g cioccolato bianco
- 250 g cioccolato fondente o al latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dubai chocolate
Tagliamo la pasta kataifi fresca in piccoli pezzi con tagliere e coltello.
Sciogliamo il burro in una padella a fuoco medio-basso, aggiungiamo la pasta kataifi e tostiamola per 5-7 minuti, mescolando di continuo, fino a quando risulta dorata e croccante.
.
Lasciamo raffreddare completamente in una ciotola poi aggiungiamo la crema di pistacchio e la salsa tahina. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, poi teniamo da parte.
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria (o nel microonde), mescolando ogni 20 secondi per evitare che bruci.
Con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola, facciamo colare il cioccolato bianco all’interno di uno stampo da 13,5cm x 25cm x 2cm, creando delle linee irregolari. Mettiamo poi lo stampo in freezer per 5 minuti per far solidificare il cioccolato.
Sciogliamo il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o nel microonde. Portiamo il cioccolato a una temperatura di circa 31-32° C per il cioccolato fondente o 29-30° C per il cioccolato al latte, così otterremo un guscio croccante e lucido.
Versiamo una parte del cioccolato nello stampo e muoviamolo in modo da ricoprire uniformemente tutte le pareti interne.
Scoliamo il cioccolato in eccesso, poi mettiamo lo stampo in freezer per 10 minuti, finché il guscio non si sarà solidificato.
Riprendiamo lo stampo dal freezer e riempiamo l’interno con la crema di pasta kataifi, pistacchio e tahini. Livelliamo la superficie con una spatola per creare uno strato uniforme e compatto, poi rimettiamo lo stampo in freezer per 10 minuti per rassodare la farcitura.
Se necessario riscaldiamo il cioccolato fondente o al latte fino a riportarlo nuovamente alla temperatura di 31-32° C per il fondente e 29-30° C per quello al latte e versiamolo sopra la farcitura livellandolo con una spatola in modo da chiudere completamente la tavoletta. Mettiamo lo stampo in freezer per 30-40 minuti, finché il cioccolato si sarà completamente solidificato.
Rimuoviamo il cioccolato dallo stampo facendo una leggera pressione sui lati.
Il Dubai chocolate è pronto per essere gustato!
Consigli
Per una versione ancora più creativa della chocolate bar Dubai, possiamo aromatizzare la crema in base ai nostri gusti, con frutta secca e qualche goccia di un aroma in fiala a nostra scelta.
Se non abbiamo uno stampo a tavoletta, possiamo usare piccoli pirottini per creare dei dolcetti più piccoli. Si possono fare anche monoporzioni rettangolari, una barretta di cioccolato Dubai è perfetta per merenda!
Per un effetto ancora più scenografico, utilizziamo cioccolato colorato per le decorazioni.
Conservazione del Dubai chocolate
Il cioccolato Dubai si conserva in frigorifero, ben coperto, e consigliamo di mangiarlo il prima possibile. Lasciamolo stemperare fuori dal frigo per una decina di minuti prima di servirlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento