Avete presente i classici film polizieschi americani? Spesso c’è almeno una scena in cui i protagonisti mangiano i donuts, quei dolcetti glassati molto simili alle nostre ciambelle fritte. Generalmente serviti dentro grandi scatole di cartone, possono essere in tante versioni: ricoperti di zuccherini e glassati, farciti con crema pasticcera, spolverati di zucchero a velo, vuoti o al cioccolato.
Donuts: la ricetta di Benedetta
Il primo passo per i donuts fatti in casa è, naturalmente, la preparazione dell’impasto. Benedetta usa la farina 00, ma possiamo anche usarne metà 00 e metà manitoba. Mescoleremo il lievito e la farina e verseremo le polveri in una ciotola contenente anche latte, burro fuso, zucchero e vanillina.
L’impasto ha bisogno di due lievitazioni. La prima di circa due ore, nella ciotola, affinché raddoppi di volume; la seconda, più breve, relativa alle ciambelle già formate. Per aiutare la lievitazione, assicuriamoci che il latte e il burro siano tiepidi. Se fossero troppo caldi otterremmo l’effetto opposto, ovvero una lievitazione difficoltosa. Prestiamo quindi un po’ di attenzione.
Per dare la forma alle nostre ciambelle americane aiutiamoci con un coppapasta da 8 cm oppure usiamo un bicchiere. Per realizzare il buco centrale, invece, facciamo come Benedetta: usiamo la parte più larga di una punta per sac à poche.
Per agevolarci nella frittura dei donuts glassati, Benedetta ci svela un trucchetto: man mano che formiamo i donuts mettiamoli sopra dei quadratini di carta forno, prima della seconda lievitazione. In questo modo potremo prendere le ciambelle senza schiacciarle, tuffarle nell’olio bollente e togliere poi il dischetto di carta senza problemi. Possiamo usare questo trucchetto anche con i bomboloni alla crema.
Come glassare le ciambelle americane
La parte più divertente della ricetta è senza dubbio la decorazione con la glassa colorata. Realizzarla è semplicissimo: ci basterà unire in una ciotola un po’ di acqua allo zucchero a velo e mischiare per bene. La glassa è troppo liquida? Niente paura: aggiungiamo un altro po’ di zucchero a velo sino a ottenere la consistenza giusta.
A seconda di quanti colori vogliamo creare, dividiamo la glassa in altrettanti recipienti e uniamo i coloranti alimentari. Benedetta ha scelto il fucsia, il giallo, il verde e il blu, ma niente ci vieta di scegliere altri colori o, se lo preferiamo, decorare le ciambelle con goloso cioccolato fuso!
Che aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi fantastici donuts insieme a lei!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 145 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 500 g farina 00
- 100 g zucchero
- 4 g lievito di birra disidratato
- 80 g burro fuso
- 250 ml latte tiepido
- 1 bustina vanillina
per glassa e decorazione
- 250 g zucchero a velo
- 4 cucchiai acqua
- colorante alimentare a piacere
- zuccherini colorati q.b.
per la frittura
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 donuts)
in alternativa
- Al posto dell'intera dose di farina 00, possiamo usare metà farina 00 e metà farina manitoba.
Preparazione
Come fare: Donuts
Partiamo dall’impasto, aggiungendo alla farina il lievito di birra disidratato.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, il burro fuso intiepidito, lo zucchero e la vanillina.
Mescoliamo con la forchetta e poi iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
Una volta che l’impasto diventa prende consistenza, iniziamo a lavorarlo con le mani e finiamo di unire tutta la farina.
Spostiamoci sul piano e lavoriamo l’impasto sino a ottenere un risultato morbido e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, pratichiamo un’incisione a croce, copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare al caldo sino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.
Una volta lievitato, infariniamo il piano di lavoro e anche l’impasto, poi stendiamolo aiutandoci con un mattarello. Dobbiamo ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.
Diamo forma alle ciambelle usando un coppapasta dal diametro di 8 centimetri. Per il buco al centro utilizziamo la base di una punta per sac à poche.
Man mano che realizziamo le ciambelle, poggiamole su quadratini di carta forno. Lasciamole lievitare per altri 20-25 minuti.
Nel frattempo, mettiamo a scaldare l’olio per la frittura. Quando è pronto, prendiamo le ciambelle e tuffiamole nell’olio con tutta la carta forno. Aspettiamo che sotto inizino a dorarsi prima di girarle.
Una volta belli dorati, scoliamo e ripetiamo per tutti i donuts.
Per la glassa di copertura, mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta. Mescoliamo bene sino a ottenere la giusta consistenza.
Dividiamo la glassa in quattro ciotoline e aggiungiamo un colorante diverso per ogni ciotola: fucsia, giallo, verde e blu. Mescoliamo fino a ottenere un colore omogeneo.
Tuffiamo i donuts nella glassa da un lato, mettiamoli su carta assorbente e poi e decoriamoli con zuccherini colorati.
Ed ecco pronti i nostri deliziosi e colorati donuts!