Una sola base e una sola crema di farcitura: con questi tre dolci furbi di Natale siamo a posto per tutte le feste!
Partiremo dalla torta furba e poi, con lo stesso impasto per un pan di Spagna al cacao e la stessa deliziosa farcia di crema al torroncino, prepareremo anche lo zuccotto furbo e il tronchetto furbo. Cambiando solo l’assemblaggio, quindi la forma del dolce, e le decorazioni. Esclusi i tempi di riposo in frigo, tutte e tre i dolci si preparano in una mezz’oretta e non sono per nulla complicati. Basteranno un po’ di manualità e tanta fantasia.
Pan di Spagna furbo: preparazione e consigli per sostituzioni
Per i miei 3 dolci furbi di Natale ho usato un pan di Spagna al cacao largo e basso, cotto in una teglia quadrata 35×35 cm, veloce e semplice da tagliare. Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche, partendo dalle uova e aggiungendo via via lo zucchero, la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Poi versiamo e livelliamo bene l’impasto nella teglia ricoperta di carta forno e facciamo cuocere per una quindicina di minuti.
Ci serve un pan di Spagna adatto agli intolleranti al glutine? Sostituiamo i 110 grammi di farina 00 previsti con 120 grammi di farina di riso. Vogliamo fare un pan di Spagna chiaro e magari una farcitura scura a contrasto? Sostituiamo i 30 grammi di cacao amaro con 30 grammi di farina (per un totale quindi di 140 grammi di farina) e il cacao amaro mettiamolo nella crema di farcitura.
Crema di farcitura: preparazione e consigli per sostituzioni
Nel quarto d’ora di cottura del pan di Spagna, abbiamo modo di preparare la golosa crema di farcitura per i nostri dolci furbi di Natale. Ci basterà montare la panna con il mascarpone e un goccino di latte, e infine aggiungere il torroncino tritato.
Qualche consiglio: innanzi tutto usiamo la panna fredda, perché si monta con più facilità. Non montiamola a neve fermissima perché, una volta aggiunto il mascarpone, il composto diventa bello sodo. Per mettere la crema più facilmente nella sac à poche, rivestiamo un bicchiere alto di quelli per frullatore a immersione con la sac à poche stessa, in modo che resti ferma mentre la riempiamo.
Riguardo il torrone, io ho usato un torroncino ricoperto di cioccolato, di quelli duri. Va bene anche qualsiasi altro torrone, ma meglio che non sia morbido. Possiamo anche variare usando il torroncino bianco e gocce di cioccolato. Non vogliamo usare il torrone? Mettiamo ciò che preferiamo: gocce di cioccolato, canditi, frutta secca.
Questa crema al torrone è deliziosa e possiamo usarla in tanti modi, ad esempio messa in ciotoline monoporzione con sbriciolato sopra un biscotto per farla diventare in un battibaleno un dessert furbo golosissimo. Oppure per farcire pandoro e panettoni!
Bagna: consigli per sostituzioni
La bagna per il mio pan di Spagna al cacao l’ho preparata mescolando acqua e rum in dosi uguali. Una bagna alcolica che dà una marcia in più ai nostri dolci furbi! Ma se non vogliamo usare il rum, le alternative sono tante: lo possiamo sostituire con il latte o preparare una semplice acqua zuccherata, magari aromatizzata con cannella o scorza d’arancia. Altrimenti possiamo cambiare del tutto la bagna e usare ad esempio latte e caffè.
Faremo quindi insieme la torta furba di Natale, lo zuccotto furbo di Natale e il tronchetto furbo di Natale, uno più scenografico dell’altro e davvero squisiti. In tutti e tre i casi, per la decorazione io ho fatto a modo mio, ma largo alla fantasia. Possiamo giocare con panna montata, zucchero a velo, ribes, lamponi, pungitopo o aggiungere altre decorazioni a tema natalizio. Secondo me, però, lo zucchero a velo è fondamentale… l’effetto neve è troppo carino!
Con il pan di Spagna furbo e la crema di farcitura al torrone possiamo provare tanti altri dessert altrettanto golosi, ad esempio dei dolcetti monoporzione realizzati con dischi di pan di Spagna messi nei bicchieri e alternati alla crema; oppure possiamo tagliare a metà il pan di Spagna, farcirlo tra i due strati e poi tagliare dei quadrotti da decorare con lo zucchero a velo.
Forza, adesso bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questi tre dolci furbi di Natale. Mi raccomando, aspetto nei commenti le vostre impressioni e i vostri preziosi suggerimenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
PER LA TORTA FURBA
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 110 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 250 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 40 ml latte facoltativo
- 150 g torrone
- 50 ml rum
- 50 ml acqua
- zucchero a velo q.b. per decorare
- ribes rossi q.b. per decorare
PER IL TRONCHETTO FURBO
- pan di spagna al cacao
- crema al torrone
- bagna al rum
- zucchero a velo per decorare
- ribes rossi per decorare
- lamponi per decorare
PER LO ZUCCOTTO FURBO
- pan di spagna al cacao
- crema al torrone
- bagna al rum
- panna montata
- ribes rossi per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tre dolci furbi di Natale
TORTA FURBA
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a montarle con le fruste elettriche. Uniamo lo zucchero e continuiamo a frullare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre con le fruste in azione, incorporiamo la farina.
Aggiungiamo anche il cacao e infine il lievito.
Versiamo e livelliamo l’impasto in una teglia da 35×35 cm rivestita con un foglio di carta forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° C per 15 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo tritiamo il torrone.
Prepariamo la crema di farcitura: in una ciotola versiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e montiamo a neve ferma con uno sbattitore elettrico.
Se necessario, uniamo 40 ml di latte e continuiamo a frullare.
Infine aggiungiamo il torrone tritato e amalgamiamo il tutto con una spatola senza far smontare il composto.
Una volta sfornato il pan di Spagna, lasciamolo raffreddare.
Mettiamo 3/4 della crema in una sac à poche e l’altra teniamola da parte.
Togliamo il pan di Spagna dalla teglia, capovolgiamolo sul piano di lavoro e stacchiamo la carta forno. Rifiliamo i bordi e tagliamolo in 3 parti uguali per ottenere 3 rettangoli.
Tagliamo a pezzetti i bordi che abbiamo rifilato: li useremo per la decorazione.
Prepariamo la bagna con acqua e rum e iniziamo ad assemblare la torta furba: prendiamo il primo rettangolo di pan di Spagna e bagniamolo con la bagna al rum.
Su tutta la superficie facciamo dei ciuffetti di crema con la sac à poche.
Poi mettiamo sopra un altro rettangolo di pan di Spagna inzuppato con la bagna e facciamo altri ciuffetti di crema.
Infine posizioniamo sopra l’ultimo rettangolo di pan di Spagna imbevuto di bagna e farciamolo con la crema rimasta, spalmandola con un cucchiaio.
Ora cospargiamo con i pezzetti di pan di Spagna avanzato.
Spolverizziamo con lo zucchero a velo e decoriamo con ribes e foglioline di pungitopo.
TRONCHETTO FURBO
Togliamo il pan di Spagna dalla teglia, capovolgiamolo sul piano di lavoro e stacchiamo la carta forno della cottura. Rifiliamo i bordi.
Stendiamo della pellicola sul piano di lavoro e sistemiamo sopra il pan di Spagna. Inzuppiamolo con la bagna al rum.
Spalmiamo la crema di farcitura su tutta la superficie.
Arrotoliamo il pan di Spagna farcito aiutandoci con la pellicola.
Chiudiamo bene “a caramella” e mettiamo in frigo per circa 2 ore.
Passato il tempo, prendiamo il rotolo e facciamo il classico taglio obliquo.
Decoriamo il nostro tronchetto con zucchero a velo, ribes e lamponi.
ZUCCOTTO FURBO
Togliamo il pan di Spagna dalla teglia, capovolgiamolo sul piano di lavoro e stacchiamo la carta forno. Tagliamolo in tante strisce da 3 cm circa di larghezza.
Prepariamo la bagna con acqua e rum e una ciotola rivestita di pellicola.
Rivestiamo l’interno della ciotola con le strisce di pan di Spagna e bagniamole con la bagna al rum.
Mettiamo dentro metà della crema.
Facciamo un altro strato con le strisce di pan di Spagna, bagniamolo e mettiamo la crema rimanente.
Ricopriamo completamente la superficie facendo la base dello zuccotto e inzuppiamola di bagna.
Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo a raffreddare per circa 3 ore.
Passato il tempo, capovolgiamo lo zuccotto su un piatto da portata e togliamo la pellicola.
Decoriamo infine con panna montata e ribes.
Alessandra
Buon Natale…!
25 Dicembre 2022 Rispondi