Dolci al caffè. Ricette facili e veloci.
Con i Dolci al caffè non si sbaglia mai, conquistano tutti e sono perfetti anche in occasione della Festa del papà! Oggi vediamo insieme 6 ricette, perfette per tutte le occasioni: la torta soffice al caffè senza glutine, la cheesecake cappuccino, il gelato veloce al caffè senza gelatiera, i muffin bicolore al caffè, i biscotti chicchi di caffè e la torta acqua e caffè senza uova.
Sono perfette anche per chi soffre di intolleranze perché senza glutine, senza lattosio e anche senza uova!
Possiamo preparare questi dolci in anticipo e servirli in occasione di feste di compleanno, come dessert a fine pasto, per buffet o aperitivi con amici e parenti. Sono tutti deliziosi e profumati, proprio grazie alla presenza del caffè!
Potrebbero interessarvi anche FRITTELLE VELOCI AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE, BISCOTTI ALLA VANIGLIA SENZA LATTOSIO.
Preparazione
Come fare: Dolci al caffè – 6 ricette facili
TORTA SOFFICE AL CAFFÈ SENZA GLUTINE
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Uniamo anche il burro senza lattosio fuso, il caffè, il caffè solubile e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo la farina di riso, il cremor tartaro unito in precedenza al bicarbonato o la bustina di lievito per dolci, e mescoliamo con le fruste fino d ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 20 cm di diametro oliata e infarinata e portiamo la nostra torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 45 minuti circa.
Una volta cotta, facciamola raffreddare completamente, estraiamola dallo stampo e decoriamola con zucchero a velo.
CHEESECAKE AL CAPPUCCINO
Foderiamo con la carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm. In una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, la zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema.
Versiamo 300 ml di panna fresca e mescoliamo con la crema di formaggio, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Riscaldiamo 100 ml di panna fresca e facciamo sciogliere i cucchiai di caffè solubile. Versiamo la panna col caffè solubile sciolto nella crema, amalgamando bene.
Lasciamo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti circa, finché non sarà ammorbidita. Facciamo scaldare 300 ml di panna, strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere nella panna calda. Versiamo poi la gelatina nell’impasto di panna, zucchero e formaggio.
Mettiamo sulla base della tortiera i savoiardi, fino a coprire tutta la base. Bagniamoli bene con il latte e poi con le mani compattiamo bene tutta la base, fino a formare uno strato omogeneo.
Versiamo la crema di panna, il caffè e il formaggio spalmabile sulla base di savoiardi e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, estraiamo la torta dallo stampo e decoriamola. Montiamo 200 ml di panna con un cucchiaio di zucchero per un minuto, aggiungiamo poi la bustina di PannaFix e montiamo fino a raggiungere una consistenza compatta.
Trasferiamo la panna montata nella sac a poche con la punta a stella e decoriamo la torta, aggiungendo anche qualche chicco di caffè.
GELATO AL CAFFÈ SENZA GELATIERA
Versiamo in una ciotola l’albume pastorizzato, aggiungiamo lo zucchero a velo, il caffè solubile e mescoliamo con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Adesso trasferiamo il composto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciamolo in freezer per almeno 4 ore.
MUFFIN BICOLORE AL CAFFÈ SENZA GLUTINE
In una ciotola rompiamo le uova, lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Versiamo l’olio, il latte e mescoliamo.
Aggiungiamo ora la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo 1/3 dell’impasto in un’altra ciotola, aggiungiamo la farina di carrube (se ci piace, altrimenti possiamo ometterla), il caffè solubile e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Prendiamo una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l’impasto bianco, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
Aggiungiamo l’impasto scuro al caffè su ogni muffins e portiamoli a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
BISCOTTI CHICCHI DI CAFFÈ
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di riso (o l’olio di semi che preferiamo), il caffè solubile e amalgamiamo con la forchetta tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso la farina, la fecola di patate, l’ammoniaca per dolci e mescoliamo tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto morbido.
Diamo ai biscotti la forma dei chicchi di caffè. Mettiamoli sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, e con un coltellino incidiamoli al centro, creando una linea retta, in modo che ricordino i chicchi del caffè.
Facciamo cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180°, per 15 minuti circa.
TORTA ACQUA E CAFFÈ SENZA UOVA
In una ciotola versiamo l’acqua e facciamo sciogliere il caffè solubile, mescolando con un cucchiaio. Versiamo lo zucchero, l’olio di riso e mescoliamo.
Versiamo la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito per dolci e mescoliamo con una frusta o con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Oliamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro e versiamo all’interno l’impasto. Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170°, per 45 minuti circa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento