Le Dolcezze soffici all’arancia sono dei golosi dolcetti ottimi per la merenda o una pausa snack.
Sono soffici e profumati, perfetti per utilizzare le arance fresche di stagione. Si preparano in pochissimo tempo e piaceranno anche ai più piccoli.
Mi raccomando: usate delle arance con scorza edibile e non trattate, perché la scorza ci servirà sia per profumare l’impasto che per le fettine da mettere sopra ogni tortina.
Sono dei dolci colorati e perfetti per una festa di compleanno, un buffet in casa o per accompagnare un tè con gli amici. Vediamo subito come realizzarle!
Guarda qui le DOLCEZZE SOFFICI ALL’ANANAS!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 130 g zucchero più q.b. per decorare
- 1 yogurt alla vaniglia
- 60 ml olio di semi di girasole o di mais
- 3 arance non trattate. Due a fettine con scorza edibile + succo e scorza di una
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
Preparazione
Come fare: Dolcezze soffici all’arancia
In una ciotola sbattiamo con una forchetta le uova e lo zucchero. Uniamo anche lo yogurt alla vaniglia (se trovate agli agrumi o al limone andrà benissimo) e l’olio di semi.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo la scorza di un’arancia non trattata e anche il succo. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Per queste tortine va benissimo metà bustina.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da crostatine e versiamo in ciascuno un paio di cucchiai d’impasto. Tagliamo due arance a fettine, dobbiamo ricavarne 6. Posizioniamo una fettina su ogni stampo e aggiungiamo in superficie un cucchiaino di zucchero semolato. In questo modo durante la cottura in forno le arance si caramelleranno.
Inforniamo le Dolcezze all’arancia a 170 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotte, lasciamole raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampo. Si conservano ben chiuse per 2-3 giorni.
Beatrice
Prima volta che le faccio
Beh mi sembrano riuscite bene
Deliziose!!!
Grazie
10 Dicembre 2022 Rispondi