Le dolcezze soffici all’ananas sono dolcetti morbidissimi e velocissimi da preparare che considero anche come pasticcini perfetti per un buffet. Prepararle è veramente molto facile, infatti basterà realizzare un classico impasto allo yogurt e aggiungere golose fette di ananas sciroppato.
Quello che ci servirà per realizzarle sono gli stampini per le crostatine, infatti la loro grandezza è perfetta per contenere le fette di ananas, inoltre le tortine avranno i bordi ondulati proprio come le crostate. Sono perfette per arricchire buffet, feste in casa o come fine pasto e, accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia, saranno ancora più buone! Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 125 ml yogurt all'ananas un vasetto
- 60 ml olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- ananas sciroppato 6 fette
- 170 g farina
- 50 g amido di mais
- 1 ml fialetta aroma limone mezza fialetta
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 tortine)
Preparazione
Come fare: Dolcezze soffici all’ananas
Per realizzare le dolcezze all’ananas iniziamo preparando l’impasto. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolarle con l’aggiunta dello zucchero. Uniamo anche lo yogurt e l’olio di semi.
A questo punto uniamo la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo l’aroma limone. Trasferiamo l’impasto all’interno degli stampi da crostatine, ce ne serviranno 6 ben oliati e infarinati.
Una volta riempiti i nostri stampini, adagiamo in ogni stampino, sopra l’impasto, una fetta d’ananas sciroppato. Inforniamo le dolcezze all’ananas per 20-25 minuti in forno ventilato a 170 °C, oppure in forno statico a 180 °C. Una volta cotte lasciamole raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampino.
Gustiamo le nostre dolcezze all’ananas con sopra un po’ di zucchero a velo!
Laura
Fatte sono venute buonissime un po bruttarelle sono un strabordate forse dovevo usare uno stampino in più e riempire di meno comunque top
28 Ottobre 2023 Rispondi