Le dolcezze all’ananas sono dei dolcetti perfetti per concludere un pranzo o una cena estiva tra amici o in famiglia. Si tratta di un dessert molto versatile e che può essere facilmente piegato ai gusti dei nostri ospiti. L’impasto è semplicissimo da realizzare, il che rende questi dolcetti perfetti anche per chi fosse alle prime armi.
Dolcezze all’ananas: la ricetta facile
Quando Benedetta va in piscina o al mare con Marco, di solito gioca d’anticipo e mette in borsa un dolcetto da consumare come spuntino. In questo caso ha optato per le dolcezze all’ananas, delle piccole crostatine gustosissime e semplici da realizzare in degli stampini monoporzione.
L’impasto è molto semplice e ricorda un po’ quello del ciambellone classico. Per profumarlo useremo in questo caso l’aroma al limone e lo yogurt all’ananas. I restanti ingredienti da unire sono tutti facilmente reperibili: uova, zucchero, olio di semi, amido di mais, farina 00 e lievito.
Mettiamo due cucchiai di composto dentro ogni stampino, sbattendolo poi bene sulla superficie da lavoro così da livellarne il contenuto. È il momento dell’ananas sciroppata, che poggeremo semplicemente sopra il composto. Poi non ci resta che lasciarli cuocere in forno per una ventina di minuti e concludere con una bella spolverata di zucchero a velo.
Idee per varianti
Vogliamo preparare una versione di queste crostatine all’ananas con un sapore un po’ più esotico? Allora possiamo sostituire parte della farina 00 con quella di cocco: il risultato sarà incredibile!
E se invece volessimo cambiare veste alle nostre crostatine? Niente di più semplice: al posto delle fettine di ananas sciroppato possiamo usare la frutta che più ci piace, come l’arancia, la mela o la pesca. Benedetta ha deciso di fare delle crostatine monoporzione, ma con le stesse dosi possiamo fare una torta di 22-24 centimetri di diametro.
Sentite già che profumino meraviglioso? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei queste dolcezze all’ananas! E se questa ricetta ci è piaciuta, proviamo anche la torta soffice all’ananas e gli spiedini di ananas dolci e salati.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt all'ananas
- 60 ml olio di semi
- ½ fialetta aroma limone
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 170 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 8 g lievito per dolci
- 6 fette ananas sciroppato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Dolcezze all’ananas di Benedetta
Per preparare le dolcezze all’ananas, iniziamo dall’impasto: rompiamo due uova in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo la mezza fialetta di aroma al limone e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo ora l’olio di semi, poi lo yogurt all’ananas e frulliamo ancora.
È il momento dell’amido di mais: aggiungiamolo e frulliamo nuovamente per amalgamarlo.
Sempre mescolando uniamo la farina un po’ alla volta.
Infine, uniamo anche il lievito e prima frulliamo con lo fruste elettriche, poi diamo un’ultima mescolata con una spatola.
Oliamo e infariniamo 6 stampi per crostatine.
Mettiamo due cucchiai di impasto all’interno di ogni stampino, sbattendo quest’ultimo in modo da livellare la superficie.
Disponiamo sopra ogni dolcetto una fettina di ananas sciroppato. Inforniamo e lasciamo cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 °C.
Una volta pronti, lasciamo intiepidire un pochino e decoriamo i nostri dolcetti con dello zucchero a velo.
Ed eccole pronte! Queste dolcezze all’ananas sono anche delle bellezze, non trovate?
Rita Elena
perfette come tutte le tue ricette! Grazie!
7 Febbraio 2023 Rispondi