I dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi sono pasticcini facili e veloci da realizzare. Sebbene la loro forma ricordi vagamente dei muffin, in realtà hanno davvero poco in comune! La consistenza di questi dolcetti è molto particolare: all’esterno formano un crosticina dorata e fragrante, mentre all’interno sono morbidi e umidi, fino al punto di sciogliersi quasi in bocca! E che dire del sapore? La dolcezza della banana, il gusto brioso del cocco e la freschezza del kiwi formano insieme un connubio perfetto per l’estate! Vi consiglio di fare questi dolcetti al cocco anche in inverno! Quando capita di avere nostalgia del sole, del mare e della spiaggia… questi pasticcini ci faranno sentire come ai tropici anche la mattina a colazione.
Nella ricetta vi mostrerò inoltre una maniera divertente per presentare questi dolcetti, creando con la carta forno dei simpatici pirottini! Forza, vediamo subito insieme come preparare i dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi!
Se vi piacciono i dolci al cocco, vi consiglio questa raccolta: DOLCI AL COCCO TANTE RICETTE FACILI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 170 g farina di cocco
- 150 g zucchero
- 50 g farina 00
- 50 g olio di semi
- 1 banane
- 1 kiwi
- 2 uova
- 50 g gocce di cioccolato fondente
- 100 ml acqua mezzo bicchiere
- 5 g lievito per dolci 1 cucchiaino
- sale fino 1 pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 dolcetti)
Preparazione
Come fare: Dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi
Sbucciamo e tagliamo a pezzetti il kiwi. Mettiamolo in una ciotola e frulliamo insieme al mezzo bicchiere d’acqua fino a ottenere una purea.
Aggiungiamo uova e olio di semi. Sbattiamo il composto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Uniamo anche la farina di cocco, la farina 00, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescoliamo tutti gli ingredienti aiutandoci con un cucchiaio.
Incorporiamo all’impasto le gocce di cioccolato e la banana tagliata a cubetti, sempre mescolando con un cucchiaio. Alla fine otterremo un composto compatto, irregolare e umido al tempo stesso. L’impasto dei dolcetti è pronto per la cottura.
Per cuocere i dolcetti tropicali ho creato dei divertenti pirottini fatti in casa (ovviamente possiamo utilizzare i pirottini già pronti che si trovano in commercio). Prendiamo la carta forno e ritagliamo dei quadrati di circa 15 cm di lato. Prendiamo un bicchiere, capovolgiamolo e poggiamo sopra un quadrato di carta forno. Sagomiamo la carta con le mani, stringendola, e seguendo la forma del bicchiere. Diamo alla carta forno delle pieghe nette. Non occorre essere precisi nella realizzazione di questi pirottini poiché la loro bellezza sta proprio nella loro forma irregolare! Fatti i pirottini “homemade”, mettiamoli all’interno degli incavi della teglia da cupcake per mantenerne la forma.
Formiamo i dolcetti tropicali. Distribuiamo l’impasto facendolo cadere a cucchiaiate dentro i pirottini. Non compattiamolo e non livelliamolo: la forma irregolare e frastagliata renderà i dolcetti ancora più belli! Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per 20-25 minuti.
Serviamo i dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi a temperatura ambiente o freddi di frigo.
Francesca
Ho provato a fare questi dolcetti tropicali con le dosi indicate mi spieghi cortesemente perchè a me non sono riusciti ??? Le dosi indicate sono corrette ??
26 Novembre 2017 Rispondi