Preparare dei dolcetti di sfoglia è un modo perfetto per accogliere degli ospiti per una merenda, oppure per imbandire la tavola di un buffet. Il loro punto forte? La velocità. In poco tempo, infatti, riusciremo prepararne ben tre: le rosette di sfoglia, i mini diplomatici e i ventagli alla cannella.
Stupiamo amici e parenti con un cabaret di dolci fatti in casa, semplici da preparare e d’impatto. Tutti ne andranno matti!
Dolcetti di sfoglia: un’unica base per 3 dolci
Benedetta prepara spesso dei dolcetti di sfoglia, anche perché il rotolo di pasta sfoglia è un ingrediente che non manca mai nel suo frigorifero. Iniziamo dalle rosette, dei dolcetti friabili e ripieni di golosa crema alla nocciola. Dovremo stendere la crema su metà della sfoglia e ricoprire con l’altra metà, creando poi delle strisce con una rotella tagliapizza. Ma come possiamo dare la caratteristica forma a roselline? È semplice: rigiriamo su sé stessa ogni striscia e poi arrotoliamola così da formare una spirale.
Anche i mini diplomatici si preparano in un batter d’occhio. In questo caso dovremo prima far cuocere la sfoglia, dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta così da non farla gonfiare. Farciamo poi metà sfoglia con della crema pasticcera, sistemiamoci sopra dei biscotti secchi inzuppati nell’alchermes e concludiamo con un altro strato di crema. Chiudiamo con l’altra metà della sfoglia e lasciamo rassodare in frigorifero prima di tagliare questo dolce di sfoglia in quadrotti.
Infine, i ventagli alla cannella. Anche in questo caso la pasta sfoglia è la protagonista della ricetta, da ricoprire di zucchero e cannella. Poi, dovremo creare delle pieghette da entrambi i lati della sfoglia, fino a farle incontrare e sovrapporre. Tagliando il rotolo di sfoglia che otterremo, ricaveremo dei ventaglietti carinissimi.
E i tempi di cottura? Basteranno 20 minuti in forno per ognuna di questa tipologia di dolcetti di sfoglia.
Idee per varianti
I dolci con la pasta sfoglia sono molto versatili. Per esempio, possiamo farcire le rosette con della crema spalmabile al pistacchio oppure con una marmellata a piacere, come quella all’arancia.
Vogliamo modificare i ventagli di sfoglia? Allora, se ci piace, proviamoli con una bella spolverata di cacao amaro invece che di cannella.
E infine, se non vogliamo usare l’alchermes nella preparazione dei mini diplomatici, bagniamo i biscotti nel caffè e sostituiamo la crema pasticcera classica con quella al cioccolato.
Cosa aspettiamo? Rimbocchiamo ci le maniche e cuciniamo anche noi questi golosissimi dolcetti che di certo andranno a ruba!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 2 ore di riposo dei mini diplomatici
Ingredienti
Per le rosette di sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- granella di nocciole q.b.
- tuorli q.b. per spennellare
Per i ventagli alla cannella
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- cannella q.b.
- zucchero q.b.
- acqua q.b.
Per i mini diplomatici
- 16 biscotti secchi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g crema pasticcera
- alchermes q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 28 dolcetti di sfoglia)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dolcetti di sfoglia di Benedetta
Per le rosette
Iniziamo aprendo il rotolo di pasta sfoglia e tagliandolo a metà con una rotella per pizza.
Aiutandoci con un cucchiaio, stendiamo in una metà la crema di nocciola.
Ricopriamo la sfoglia con l’altra metà, togliendo poi delicatamente la carta forno.
Tagliamo 8 strisce dello spessore di 2 centimetri.
Prendiamo una striscia e attorcigliamola su sé stessa.
Poi arrotoliamola a formare una spirale.
Ripetiamo il procedimento con tutte le strisce di sfoglia per poi sistemarle in una teglia con carta forno sul fondo, e spennelliamo le roselline con un po’ di tuorlo d’uovo.
Infine, cospargiamole di granella di nocciole e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Ecco pronte le nostre deliziose rosette di sfoglia!
Per i ventagli alla cannella
Per preparare i ventagli srotoliamo la pasta sfoglia e, aiutandoci con un pennello, bagniamo la superficie con un po’ d’acqua, poi ricopriamola con lo zucchero.
Diamo anche una bella spolverata di cannella.
A partire dal basso, facciamo una prima piega alta circa 2 cm centimetri, togliendo delicatamente la carta forno. Spennelliamo con altra acqua e poi ricopriamo la piega con dello zucchero.
Ripetiamo il procedimento sino ad arrivare a metà sfoglia. Poi giriamo il rettangolo di sfoglia e ripetiamo lo stesso procedimento.
Arriveremo così a far baciare i due rotolini, ovvero a metterli uno sopra l’altro.
A questo punto, tagliamo circa 14 ventaglietti dello spessore di 2 centimetri l’uno. Disponiamoli su una teglia con carta forno sul fondo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Ecco pronti anche i ventaglietti!
Per i mini diplomatici
Per preparare i mini diplomatici iniziamo disponendo la pasta sfoglia dentro una teglia con carta forno e bucherelliamola con i rebbi di una forchetta.
Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotta la sfoglia, togliamola dallo stampo e tagliamola a metà, mettendone una da parte.
Riempiamo una sac à poche di crema pasticcera e farciamo metà sfoglia. Allarghiamo la crema aiutandoci con un cucchiaio.
Inzuppiamo i biscotti secchi nell’alchermes e sistemiamoli sopra la crema, in due file.
Facciamo un secondo strato di crema pasticcera, allargando anche questa con il cucchiaio.
Chiudiamo con l’altra metà della sfoglia e lasciamo rassodare in frigorifero per circa 2 ore.
Creiamo i nostri mini diplomatici tagliando il dolce a cubotti e concludiamo con un’ultima spolverata di zucchero a velo.
Portiamo subito in tavola i nostri buonissimi dolcetti di sfoglia e stupiamo i nostri ospiti con questa golosa varietà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento