Se con l’avvicinarsi delle feste e dei primi freddi avete voglia di dolcezza non potete perdervi queste deliziose con Nutella®, gustosi biscotti farciti che conquisteranno adulti e bambini. Nessuno può resistere a una farcitura alla Nutella e ne avrete la prova vedendo come questi dolcetti andranno a ruba tra i vostri ospiti.
Si preparano con una fragrante e friabile base di pasta frolla e sono perfetti biscotti per la colazione.
Le deliziose possono essere realizzate in svariate forme: cerchi, fiori, cuori etc. Lasciamo spazio alla creatività! Grazie all’uso di ingredienti semplici, Nutella® renderà l’atmosfera della tavola magica e gioiosa. Non hai già l’acquolina in bocca? Vediamo come preparare questi biscotti!
Provate anche i Bacetti di dama alla nocciola con Nutella® e i Soffici con Nutella®
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero 100 g per la pasta frolla e 50 g per il ripieno
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g amido di mais
- 270 g farina 00
- 250 g ricotta
- 150 g Nutella® 80 g per il ripieno (8 g a porzione) e 70 g per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
- zucchero a velo q.b.
- 10 nocciole intere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Deliziose con Nutella
PASTA FROLLA
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio, l’amido di mais. Iniziamo a mescolare aggiungendo la farina poco alla volta. Continuiamo a impastare con le mani sul piano di lavoro fino a ottenere un impasto liscio e che non si attacca più alle dita.
Stendiamo l’impasto con un matterello fino allo spessore di circa mezzo cm, quindi, utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro ricaviamo circa 20 dischi.
Mettiamoli in una teglia rivestita con carta forno e lasciamo cuocere in forno per 20 minuti a 180 °C con il forno statico, oppure a 170 °C con il forno ventilato.
RIPIENO
Nel frattempo prepariamo il ripieno mescolando la ricotta e lo zucchero in una ciotola.
Una volta cotti e raffreddati prendiamo i biscotti di pasta frolla e con il coltello spalmiamo un leggero strato di Nutella®, pari a circa 4 g.
A questo punto passiamo alla farcitura di ricotta e zucchero da spalmare solo sulla metà dei dischi, pari a circa 30 g ciascuno. Uniamo i biscotti a due a due per dare forma alle deliziose.
DECORAZIONE
Versiamo la granella di nocciole in un piattino e passiamoci sopra le deliziose facendo aderire la granella sui bordi. Sistemiamo su un piatto e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Con una sac à poche decoriamo il centro delle Deliziose con un ricciolo di Nutella®, pari a circa 7 g ciascuna. Infine completiamo con una nocciola nel centro. Siamo pronti per servire le deliziose con Nutella®, la porzione suggerita è di una a persona.
Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta si intende per il solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non autorizza ad usare il marchio Nutella®.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
silvia_bucci_1
Ciao Benedetta posso sostituire la ricotta con gli stessi grammi di mascarpone oppure risulterebbe troppo denso per avere lo stesso risultato? Grazie 😘
20 Dicembre 2023 Rispondi