Abbiamo in programma una cena con ospiti di riguardo e vogliamo fare bella figura? Allora andiamo sul sicuro: prepariamo come dessert la delizia al limone di Benedetta! Una torta al limone fatta in casa, dall’aspetto elegante e raffinato.
Delizia al limone: la ricetta di Benedetta per un dessert fresco e scenografico
Con questa ricetta realizzeremo un incredibile dessert al limone adatto a cene (di pesce, soprattutto) ma anche feste, compleanni oppure a un più tranquillo pranzo della domenica. Il procedimento è semplice e ci permetterà di fare in poco tempo un dolce dall’aspetto apparentemente molto elaborato. Le dosi indicate in questa ricetta sono sufficienti per circa otto persone, ma c’è il “rischio” che più di qualcuno voglia il bis!
Come preparare la base della torta
La base della torta delizia al limone di Benedetta è la pasta biscotto, la cui caratterista principale è la consistenza: si prepara infatti con un impasto sofficissimo e allo stesso tempo elastico, che ci consente di arrotolarla senza rischiare di romperla. Di solito, per preparare la pasta biscotto si aggiungono gli albumi montati a neve alla fine, dopo aver mescolato il resto degli ingredienti. Benedetta la fa però a modo suo, montando per prima cosa gli albumi e aggiungendo a questi il resto: i tuorli uno a alla volta, lo zucchero, l’olio, la farina setacciata.
Per mescolare non usa le fruste elettriche ma una semplice frusta da cucina. Aggiunge anche un po’ di scorza di limone grattugiata e, stavolta, anche mezza fialetta di aroma al limone, per profumarla ancora di più. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, si mescola bene l’impasto con la frusta per qualche minuto: in questo modo lo aiuteremo ad acquistare ariosità e diventare bello gonfio.
Abbiamo ospiti che sono intolleranti al glutine? Possiamo sostituire la quantità di farina prevista con la stessa quantità di amido di mais: il risultato sarà comunque ottimo.
Come preparare la crema di farcitura
Per la sua delizia al limone Benedetta ha scelto di preparare una crema di farcitura che non poteva che essere deliziosa: una crema al limone fresca e profumata, che si prepara facilmente montano la panna già zuccherata e unendo poi lo yogurt al limone e, per aromatizzarla ulteriormente, mezza fialetta di aroma al limone. Questa squisita farcia andrà spalmata sulla pasta biscotto, che avremo prima fatto raffreddare e tagliato in tante strisce.
Come assemblare e decorare la delizia al limone
Un altro aspetto originale di questa torta al limone di Benedetta è che non è composta da strati sovrapposti di pasta biscotto, ma da una grande girella fatta con le strisce di pasta biscotto farcita! Suona complicato? Non lo è per nulla: ci basta creare il primo rotolino e posizionarlo in verticale su un piatto da portata. Poi non resta che arrotolare ogni striscia sulla precedente, fino a ottenere la nostra girella.
Il resto della crema al limone lo useremo per ricoprire tutto, compresi i bordi della girella. Un consiglio per riuscire a livellare bene la crema: usiamo un coltello dalla lama liscia e lunga. A questo punto manca solo la decorazione, che faremo usando una sac à poche dalla punta a stella, per creare tanti ciuffetti di crema sia lungo la base della torta delizia che sulla superficie. Il tocco finale saranno delle fettine e degli spicchi di limone, passati nello zucchero e poi sistemati sulla torta, tra i ciuffetti di crema.
Grazie al suo aspetto raffinato e al gusto fresco di limone, questo dessert stupirà tutti e si farà ricordare a lungo. Vale la pena di provarlo, che dite? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei la sua bellissima delizia al limone!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 70 g olio di semi di girasole
- 50 g farina 00
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
- 0,5 fialetta aroma limone
per la crema di farcitura
- 250 g yogurt al limone
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 0,5 fialetta aroma limone
per la bagna
- acqua q.b.
- limoncino q.b.
per decorare
- 2 limoni
- zucchero semolato q.b.
- menta q.b. fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Delizia al limone di Benedetta
Prepariamo la base
Per realizzare la nostra delizia al limone, iniziamo dalla pasta biscotto: separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo i primi a neve ferma.
Aggiungiamo agli albumi montati un tuorlo alla volta, facendoli assorbire mescolando con una frusta.
Incorporiamo lo zucchero e l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando.
Aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo ad amalgamare.
Grattugiamo nell’impasto la buccia di mezzo limone e aggiungiamo metà fialetta di aroma al limone.
Versiamo l’impasto in una teglia quadrata 35 x 35 centimetri rivestita di carta forno, livelliamolo e cuociamo per 10-15 minuti a 170°C in forno ventilato. A fine cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare la nostra base.
Prepariamo la crema di farcitura
In una ciotola montiamo la panna.
Aggiungiamo lo yogurt al limone, continuiamo a frullare e uniamo anche l’altra metà della fialetta di aroma al limone.
La nostra crema al limone è pronta!
Assembliamo la torta
Una volta fredda, prendiamo la pasta biscotto e, aiutandoci con un righello, ricaviamo 7 strisce larghe 5 centimetri.
Prepariamo al volo la bagna unendo in una ciotola l’acqua con il limoncino.
Con un pennellino inumidiamo di bagna la superficie della pasta biscotto.
Stendiamo la crema di farcitura su ogni striscia.
Creiamo un primo rotolino e lo poggiamo in verticale su un piatto da portata.
Proseguiamo avvolgendo ogni striscia sulla precedente, fino a terminarle.
Ricopriamo tutto il rotolo con la crema, anche lungo i bordi, e livelliamo bene.
Decoriamo la torta
Riempiamo la sac à poche con la crema rimasta e facciamo dei ciuffetti affiancati sulla base della torta e altri sulla superficie lungo il bordo. Infine, un bel ciuffo al centro!
Ora tagliamo le fettine di limone per ricavare degli spicchi, passiamoli nello zucchero e mettiamoli sulla torta, tra i ciuffetti di crema.
Tagliamo qualche altra fettina di limone a metà, passiamo nello zucchero anche queste e mettiamole stavolta per il lungo, tra il centro e i bordi della torta.
Ultimiamo con alcune foglioline di menta fresca ed ecco pronta la nostra bellissima e golosa torta delizia al limone!
Flora
Ogni volta che porto in tavola una tua ricetta, è un successo!
Tutta la mia famiglia ha gradito pienamente questa Delizia al Limone 🍋
Sei grande Benny!!!
7 Novembre 2022 Rispondi