Dolce delizia di Benedetta: facilissimo e senza cottura
Oggi scopriremo il primissimo dolce al cucchiaio che Benedetta ha preparato nella sua vita: la delizia al cocco. Un dolce a base di crema di latte al cocco e savoiardi, semplice e goloso. La ricetta gliel’ha passata – negli ormai lontani anni ’80 – Paola, che all’epoca faceva l’apprendista nel salone da parrucchiera della zia di Benedetta. Da allora di tempo ne è passato, Benedetta ha imparato a fare molti altri dolci al cucchiaio ma la delizia al cocco rimane nel suo cuore. E tutt’oggi la prepara quando ha voglia di un dolce senza cottura dal gusto fresco e delicato.
Ricetta delizia al cocco
Come detto, il dolce delizia è facilissimo da preparare. Adatto quindi anche a chi non è un mago della pasticceria e non va tanto d’accordo con dosaggi particolari, tempi di lievitazione, assemblaggi complicati. Qui basta preparare una crema al latte, aggiungere un po’ di farina di cocco e la panna montata e poi assemblare il dolce in una pirofila. Alternando strati di savoiardi inzuppati nel caffè con strati di morbida crema. Tocco finale, una bella spolverata di farina di cocco sulla superfice!
La crema al latte è davvero squisita: Benedetta la prepara senza zucchero, usando invece il latte condensato, che dà ugualmente dolcezza ed esalta il gusto del latte. Da sola, è già un dolce al cucchiaio delizioso da servire in coppette monoporzione, magari con una cialda di wafer o un biscotto.
Qualche consiglio
Oltre che nella crema e nella decorazione finale, Benedetta mette la farina di cocco anche tra gli strati del dolce, ma questo passaggio è facoltativo. Se mentre è sul fuoco vediamo che nella crema si formano grumi, togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo energicamente con la frusta. Quando i grumi saranno spariti, rimettiamo la crema sul fuoco.
Se tra gli ospiti ci sono dei bambini e non vogliamo usare il caffè per la bagna, inzuppiamo i savoiardi in un mix di latte e cacao.
E per un ulteriore tocco di golosità, Benedetta suggerisce di decorare la superficie del dolce anche con scaglie di cioccolato fondente.
Questa delizia al cocco sembra proprio rendere onore al suo nome, non credete? Andiamo in cucina con Benedetta e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 ml latte
- 70 g farina 00
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 80 g latte condensato
- 100 g farina di cocco
- 500 ml panna zuccherata
- 40 savoiardi
- caffè q.b. per bagna
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Delizia al cocco
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino.
In un altro pentolino mettiamo farina e vanillina.
Aggiungiamo poi il latte caldo alla farina, mescolando con una frusta.
Spostiamo tutto sul fornello a fiamma bassa e continuiamo a mescolare per fare addensare la crema.
Una volta addensata, togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo il latte condensato.
Aggiungiamo anche la farina di cocco, lasciandone da parte un po’ per la decorazione.
Mettiamo la crema ottenuta in una ciotola ricoperta con la pellicola a contatto, e lasciamola raffreddare in frigorifero.
Quando la crema si è raffreddata, togliamola dal frigo e montiamo la panna.
Uniamo la crema alla panna montata e diamo un’ultima mescolata con le fruste elettriche.
Prendiamo i savoiardi, inzuppiamoli nel caffè e disponiamoli in fila sul fondo della pirofila.
Ricopriamo la base di savoiardi con metà della crema al cocco e, se vogliamo, con una spolverata di farina di cocco.
Facciamo un altro strato di savoiardi e ricopriamoli con il resto della crema e con un’altra spolverata di farina di cocco. Infine, lasciamo riposare il nostro dolce in frigorifero per una mezz’oretta.
Ecco pronta la nostra delizia al cocco, fresca e golosa!
Annalisa
Ciao Benedetta. Volevo sapere se nella crema di latte potevo sostituire la farina con la maizena e se nella stessa quantità? Grazie sei bravissima
13 Dicembre 2023 Rispondi