I datteri ripieni sono una ricetta molto versatile che si presta per essere gustata come antipasto sfizioso o come spuntino originale. Questo frutto viene consumato soprattutto nel periodo delle feste natalizie, di cui in molte famiglie è un simbolo indiscusso. La nostra ricetta si presta non solo per i nostri menù di Natale ma anche per servire in modo particolare i datteri che ci rimangono in dispensa dopo la Befana.
Ricetta datteri ripieni
I datteri ripieni di mascarpone si preparano in un attimo con pochissimi ingredienti. Sono degli stuzzichini senza cottura comodissimi da realizzare nelle occasioni speciali in cui abbiamo tante portate a cui pensare.
Noi per il ripieno abbiamo utilizzato formaggio caprino, mascarpone e un po’ di pepe, mentre per guarnire abbiamo usato delle mandorle a pezzetti. Se preferiamo una versione più leggera, si può sostituire il mascarpone con la ricotta. Per farli diventare dolci e ancora più golosi, invece, si possono spolverare del cacao in polvere o dello zucchero a velo, sia in aggiunta che in sostituzione delle mandorle.
Questi datteri farciti sono un’alternativa più ricercata al classico mix di frutta e fichi secchi delle tavolate natalizie. Portiamoli in tavola durante le tombolate e le rimpatriate e stupiremo tutti!
Ma ora vediamo insieme come farcire i datteri, siete curiosi di assaggiarli? Mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 16 datteri
- 40 g mascarpone
- 40 g formaggio caprino
- 40 g mandorle
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Datteri ripieni
Cominciamo dividendo i datteri a metà senza però separarli completamente, lasciando un lembo integro come si fa con il pane per fare i panini.
Prendiamo una ciotola e mescoliamo mascarpone e formaggio caprino fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Condiamo i formaggi con del pepe a piacere, versiamo il composto in una sac à poche e farciamo ogni datteri.
Completiamo guarnendo con mandorle a lamelle e conserviamoli in frigo o serviamo subito i nostri datteri ripieni.
Consigli
Una volta assemblati, questi stuzzichini con formaggio devono stare in frigorifero e consumati nell’arco di uno giorno o due. Prepariamoli in giusta misura per evitare sprechi.
I datteri ripieni salati si possono preparare anche con formaggi più decisi, come il gorgonzola o degli erborinati. A piacere, possiamo spolverarli poi con del pangrattato tostato con un filo d’olio o con dei cracker sbriciolati. In questa veste si prestano magnificamente come datteri ripieni per aperitivo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento