Oggi vi propongo una ricetta semplice ma di grande effetto: il danubio salato fatto in casa. È una torta salata rustica con ripieno di salumi e formaggio, una vera delizia a cui è impossibile resistere. La sua forma caratteristica è molto bella nella presentazione, inoltre è perfetta da assaggiare ancora calda: il danubio salato fuori è croccante e fragrante, mentre all’interno il suo impasto è morbidissimo e il formaggio fuso è davvero goloso.
Questo pan brioche è una preparazione tipica delle feste di Pasqua ed è perfetta da mangiare all’aperto e da portare nel cestino del picnic. In generale è una torta salata l’ideale da preparare per il pranzo della domenica e per le feste.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Treccia di pan brioche farcita
Provate anche voi il danubio salato e poi mandatemi tutte le vostre foto nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 1 uova
- 15 g lievito di birra
- 250 ml latte tiepido
- 20 g zucchero
- 10 g sale fino
- 50 g olio d'oliva
- 550 g farina metà 00 e metà manitoba
- provola piccante q.b.
- prosciutto cotto o speck, q.b.
- 1 tuorli per spennellare
- semi di papavero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Danubio salato di Benedetta
Mescoliamo le farine manitoba e 00 in una ciotola.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo zucchero, olio d’oliva e uovo. Mescoliamo e aggiungiamo un po’ di farina, uniamo anche il sale poco dopo e amalgamiamo bene.
In alternativa
- Sostituiamo il lievito di birra con mezza bustina di lievito secco.
Continuiamo a impastare aggiungendo farina e spostiamo l’impasto sul piano di lavoro, in questa fase bisogna impastare energicamente almeno 4-5 minuti. L’impasto dovrà essere liscio ed elastico.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola pulita e infarinata, facciamo un’incisione a croce sull’impasto e copriamo con pellicola per alimenti e con un panno.
Lasciamo lievitare 2 ore, alla fine l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo ricominciamo a lavorare per ammorbidire la pasta, bastano pochi secondi.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, formiamo dei filoncini e poi facciamo delle palline che devono avere la stessa dimensione. Aiutiamoci con una bilancia per verificare che abbiano tutte lo stesso peso, dovremmo ottenere circa 20 palline.
Ungiamo e infariniamo una teglia di 30 cm di diametro.
Prepariamo prosciutto cotto, speck e provola tagliati a cubetti.
Con un mattarello lavoriamo le palline per formare dei dischi, mettiamo un po’ di ripieno a piacere e richiudiamo cercando di formare nuovamente la pallina. Quindi posizioniamo tutte le palline sulla teglia una vicino all’altra. Dovremmo averne una al centro e le altre posizionate in cerchio.
Copriamo la teglia con una pellicola e con un panno e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Alla fine spennelliamo con il tuorlo e spolverizziamo con i semi di papavero.
Inforniamo a 180 °C per 35-40 minuti in forno statico. Il nostro danubio salato è pronto da sfornare! Bello dorato in superficie è proprio invitante!
Antonella
Buonasera Benedetta, posso fare il Danubio salato la mattina per la sera?
22 Ottobre 2024 Rispondi