Vogliamo preparare un dolce gustoso, che prenda per la gola i nostri ospiti? Il danubio dolce è un dessert perfetto per questa occasione, perché facile da preparare, ma goloso e decisamente scenografico. Anzi: Benedetta ha deciso, per questa versione, di non farlo nella sua forma tradizionale, ma di divertirsi a realizzarlo a forma di cuore. Decisamente perfetto anche per un’occasione romantica, non trovate anche voi?
Danubio dolce: la ricetta facile e golosa
Il danubio è una brioche con doppia lievitazione formata da tante palline di impasto. Ma come si prepara? È facile, e Benedetta ci dà qualche trucchetto utile per creare un lievitato a opera d’arte.
Innanzitutto, usiamo una parte di farina 00 e una parte di farina manitoba perché sarà grazie a quest’ultima che il dolce terrà meglio la lievitazione e verrà più soffice. Alle farine dovremo unire il lievito di birra disidratato, e in un’altra ciotola mescolare uova, zucchero, scorza grattugiata di limone, latte e olio, unendo poi man mano la farina ai liquidi. L’impasto andrà lavorato per bene prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro infarinato. Prendiamoci qualche minuto per impastare con cura: questo genere di impasti ha bisogno di una buona lavorazione per venire particolarmente soffice!
L’impasto è eccessivamente appiccicoso e non riusciamo a lavorarlo al meglio? Nel caso del danubio, il consiglio è quello di evitare di aggiungere farina, ma piuttosto di ungerci le mani.
Lasciamo lievitare per due ore così da farlo raddoppiare di volume, e ricaviamone poi 17 palline da 70 grammi l’una. Perché proprio 17? Perché è questo il numero che Benedetta ha valutato necessario per dare la forma a cuore al nostro danubio dolce!
Come dare la forma al dolce
Una volta preparate tutte e 17 le palline e lasciate lievitare per una seconda volta, è il momento di dare forma al danubio dolce. Iniziamo mettendo in teglia una prima pallina, a rappresentare la punta, poi mettiamone sopra tre, poi quattro, poi cinque e infine, per dare l’effetto della piega del cuore, mettiamone due da una parte e due dall’altra.
Idee per varianti
Benedetta ha farcito il danubio dolce con della marmellata di ribes e ha poi aggiunto una spolverata di zucchero a velo, ma se vogliamo renderlo ancor più scenografico ricopriamolo con una deliziosa glassa di acqua e zucchero!
Vogliamo fare colazione con un danubio salato? Niente di più semplice. Dovremo diminuire abbondantemente la quantità di zucchero presente nella ricetta e aggiungerci un po’ di sale. E se invece volessimo fare un danubio piccolo, magari adatto per due persone? Ci basterà dimezzare sia le dosi sia il peso delle palline.
Dai, prepariamo anche noi questo golosissimo e romantico dessert!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti per la lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 275 g farina 00
- 275 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 100 g zucchero
- 1 uova
- 250 ml latte tiepido
- 60 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la farcitura
- marmellata di ribes q.b.
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Danubio dolce di Benedetta
Per preparare il danubio dolce mettiamo in una ciotola la farina 00 e la farina manitoba. Poi, aggiungiamo il lievito disidratato e diamo una mescolata con le mani.
In un’altra ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e un po’ di scorza grattugiata di limone.
Versiamo il latte tiepido, poi uniamo anche l’olio e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Piano piano aggiungiamo anche la farina poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato bello sodo continuiamo a impastare con le mani sul piano.
Una volta raggiunto un risultato liscio e omogeneo trasferiamolo in una ciotola, incidiamo sopra una croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 2 ore circa, fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, togliamo la pellicola e lavoriamo nuovamente l’impasto sul piano per qualche secondo.
Tagliamo 17 porzioni di impasto, ognuna del peso di 70 grammi, poi arrotondiamole.
Man mano che le prepariamo disponiamole sul piano infarinato.
Prepariamo una teglia con della carta forno sul fondo e sistemiamo in basso la prima pallina. Sopra mettiamone tre, poi quattro e poi cinque. Infine, per fare la piega del cuore, disponiamone altre due da una parte e le ultime due dall’altra.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per altri 30 minuti, poi inforniamo in forno ventilato a 170 °C per 30 minuti.
Una volta pronto il danubio, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a metà con un coltello bello lungo.
Sistemiamo la base in un vassoio e farciamola con un abbondante strato di marmellata di ribes.
Chiudiamo il cuore con la parte superiore e concludiamo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Ecco pronto questo golosissimo danubio dolce a forma di cuore. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento