Vediamo insieme come realizzare un dolce perfetto da servire come dessert e ideale anche per una colazione che ci dia la carica per affrontare tutta la giornata. Stiamo parlando del danubio dolce bicolore, un dolce da forno caratterizzato da un ripieno al cioccolato e da una doppia colorazione.
Questo dessert è un altro esempio di dolce bicolore che, ormai lo saprete, adoro realizzare! La presenza di un doppio impasto permette di accontentare i gusti di chiunque e, soprattutto, di creare un abbinamento squisito che si scioglie in bocca. In questo caso utilizzeremo cioccolato bianco e cioccolato fondente per intrecciare tra loro i due impasti.
Il procedimento può sembrare lungo e complesso, ma, in realtà, è piuttosto semplice. Dobbiamo solo tenere in conto i tempi di lievitazione del pan brioche che rallentano la preparazione ma che sono essenziali per l’ottima riuscita di questo dolce. Seguendo passo per passo le mie istruzioni sarà semplicissimo realizzare in casa un dolce bicolore ottimo per tutta la famiglia!
Per questa occasione ho anche deciso di inaugurare il nuovo forno Electrolux Combisteam, ideale per la sua funzione di lievitazione pasta e anche per la sua cottura ventilata e a vapore.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici. Aspetto le foto del vostro Danubio dolce bicolore!
Potrebbero interessarti anche il Danubio salato e il Danubio alla nutella!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 ml latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 120 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 uova
- 1 bustina vanillina
- ½ limoni la buccia grattugiata
- 550 g farina metà manitoba e metà 00
- 15 g cacao amaro
- 80 g cioccolato al latte
- 80 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Danubio dolce bicolore
In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per far sciogliere bene il lievito. Quindi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina una manciata alla volta. Una volta aggiunta metà della farina, dividiamo l’impasto in due ciotole.
In una ciotola aggiungiamo il cacao amaro.
Riprendiamo l’impasto bianco e continuiamo ad aggiungere farina. Spostiamoci poi sul tavolo e lavoriamo l’impasto sino a ottenere un risultato elastico e omogeneo. Ripetiamo il procedimento anche con l’impasto al cacao.
Mettiamo gli impasti in due ciotole infarinate e pratichiamo su ognuno di essi un’incisione a croce. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Io, con il forno Combisteam, uso la lievitazione pasta per circa un’ora.
In due ciotole iniziamo a preparare 12 quadretti di cioccolato bianco e 12 quadretti di cioccolato fondente.
Terminata la lievitazione riprendiamo gli impasti. Dividiamo ognuno di essi in 12 parti da 40 g ognuna.
Con il mattarello stendiamo ogni pezzetto di impasto, mettiamo al suo interno un quadratino di cioccolato e richiudiamo la pasta come se fosse un fagottino. Il segreto per ottenere la forma perfetta è quello di pizzicare i bordi in alto per chiudere bene la pasta. A me piace alternare e inserire il cioccolato bianco nell’impasto al cacao e, viceversa, il cioccolato fondente nell’impasto bianco. In questo modo, al taglio del dolce avremo i colori in contrasto!
Alla fine, otterremo 12 fagottini bianchi e 12 al cacao.
Prepariamo una teglia di alluminio rettangolare da 8 porzioni, ungiamola, infariniamola e sistemiamo le palline alternando i colori.
Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti. Io, con il forno Combisteam uso nuovamente la funzione lievitazione pasta per 15 minuti.
Inforniamo in forno statico il Danubio dolce bicolore a 180 °C per 35 minuti circa oppure, con il Combisteam, usiamo la cottura ventilata più quella al vapore a 165 °C per 15 minuti.
Terminata la cottura siamo pronti per sfornare il nostro dolce. Il profumo sarà super invitante e il gusto ancora di più!
Antonella Cometa
Cara Benedetta, é possibile sostituire il latte con quello senza lattosio senza modificare la consistenza?
Grazie in anticipo!
8 Aprile 2024 Rispondi