Il danubio alla nutella è un dolce da colazione ricco e goloso, perfetto per tutta la famiglia e, soprattutto, per chi ama la Nutella! La ricetta è semplice ed è l’ideale per la colazione o la merenda di ogni giorno; ci vorrà qualche ora per la lievitazione ma l’attesa sarà ampiamente ripagata dalla bontà del nostro dolce!
Il danubio dolce è un pan brioche soffice con un ripieno goloso che può essere di tanti tipi. A piacere, infatti, possiamo anche personalizzarlo utilizzando ad esempio la crema spalmabile di pistacchio, il burro di arachidi, la marmellata o la crema pasticcera. E se siamo amanti del cioccolato, proviamo il danubio bicolore di Benedetta e ci leccheremo i baffi!
Danubio alla Nutella: come prepararlo
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici, quelli classici della pasta brioche. Dovremo mescolare farina 00 e farina manitoba con il lievito di birra secco e a seguire incorporare l’uovo e il latte, quest’ultimo un po’ per volta. Uniamo poi lo zucchero e il sale e impastiamo inizialmente con una forchetta e poi trasferendoci sul piano di lavoro per proseguire con le mani.
A questo punto incorporiamo il burro morbido e impastiamo fino ad avere un impasto liscio, che faremo lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume. Dopo la prima lievitazione, ricaviamo dall’impasto piccole porzioni da 50 grammi l’una, le stendiamo leggermente e le farciamo con un po’ di Nutella. Formiamo delle palline, mettiamole in una teglia e facciamo partire la seconda lievitazione di circa mezz’ora.
Infine, una bella spennellata tuorlo e latte per renderlo ben dorato e lucido e cuociamo il nostro danubio con Nutella in forno a 180 °C per 25 minuti.
Come servirlo
Possiamo decorare il danubio dolce con un po’ di zucchero a velo, se ci va. Un’idea carina è usarlo come centrotavola e lasciare liberi i nostri ospiti di staccarne una porzione e servirsi da soli. Oppure mettiamo questo delizioso pan brioche farcito nel cestino da picnic e gustiamolo durante le scampagnate nella bella stagione: siamo sicuro che ne rimarranno tutti conquistati!
Che ne dite di preparare insieme il danubio alla Nutella? Vediamo subito come procedere e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se l’avete provato!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 1 uova
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 60 g burro ammorbidito
per la farcitura
- 150 g Nutella® in totale
per spennellare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Danubio alla Nutella
Mettiamo in una ciotola spaziosa la farina manitoba, la farina 00 e il lievito di birra secco e diamo una mescolata.
Uniamo l’uovo e iniziamo a incorporare il latte (che aggiungeremo un po’ per volta).
Aggiungiamo anche lo zucchero e il sale, mescoliamo e poi finiamo di aggiungere il latte.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e impastiamo a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.
Apriamo il panetto con le mani e aggiungiamo il burro morbido a pezzettini.
Richiudiamo l’impasto e impastiamo ancora: inizialmente sembrerà slegarsi ma poi diventerà liscio ed elastico e potremo formare una palla.
Mettiamola in una ciotola precedentemente imburrata. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Riprendiamo l’impasto lievitato e trasferiamolo su una spianatoia infarinata. Appiattiamolo leggermente e tagliamolo a metà.
Ora tagliamolo in piccole porzioni da 50 grammi l’una.
Apriamo leggermente ogni porzione con le mani (non serve stendere troppo) e con una sac à poche o un cucchiaino mettiamo al centro un po’ di Nutella, senza esagerare perché altrimenti potrebbe fuoriuscire. Ne basteranno circa 15 grammi a pallina.
Chiudiamo i lembi in modo da sigillare la farcitura all’interno e formiamo una pallina. Procediamo così per tutte le porzioni.
Mettiamo le palline su una teglia tonda da 25-26 cm di diametro coperta di carta da forno, distanziandole un po’ l’una con l’altra. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Mescoliamo un tuorlo con 30 ml di latte con un pennello da cucina.
Passiamo il composto di latte e tuorlo sul danubio lievitato, poi cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare un po’ e poi gustiamo il nostro golosissimo danubio alla Nutella!
Consigli
Per l’impasto, possiamo usare il latte vegetale al posto del latte vaccino se qualcuno in famiglia ha delle intolleranze.
Se scaldiamo le palline di danubio nel microonde per 15-20 secondi, o nella friggitrice ad aria per qualche minuto, la Nutella tornerà cremosa e le nostre mini brioche saranno ancora più buone!
Conservazione
Il danubio alla Nutella si può conservare in un contenitore ermetico fuori dal frigo per 3-4 giorni. In alternativa possiamo anche congelarlo.
Donatella Aramini
Fatta ,venuta buonissima ,grazie Benedetta per le tue ricette sempre facili e ottime
31 Ottobre 2024 Rispondi