Avete mai sentito parlare del dalgona coffee? Si tratta di una bevanda conosciuta anche come “cappuccino al contrario” e diventata molto popolare sui social. Marco adora prepararla come sorpresa per Benedetta, soprattutto durante occasioni e festività particolari, come per esempio San Valentino. Il dalgona coffee, infatti, è perfetto per essere servito durante una romantica colazione a letto, oppure gustato dai nostri ospiti durante una buona merenda rinfrescante.
Dalgona coffee di Marco: la ricetta facile e veloce
Il dalgona coffee, o caffè dalgona, ha raggiunto il suo apice di popolarità nel Sud-est asiatico per poi diffondersi in tutto il mondo grazie al passaparola sui social. Di cosa si tratta? Semplicemente di una bevanda cremosa composta montando caffè istantaneo in polvere, zucchero e acqua calda, poi aggiunti al latte, che può essere fresco oppure caldo.
Ma cos’è invece la dalgona? Si tratta di una caramella tipica della Corea, realizzata con zucchero e bicarbonato di sodio. Il dalgona coffee ricorderebbe questa caramella sia nel gusto sia nell’aspetto. Ecco spiegato, dunque, da cosa deriva il nome di questa bevanda così particolare!
Preparare il dalgona coffee è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Per prima cosa, dovremo scaldare un po’ d’acqua in un pentolino e aggiungerla poi in una ciotola già contenente due cucchiaini di caffè solubile e due cucchiaini di zucchero. A questo punto, rendiamo il composto spumoso usando le fruste elettriche oppure montando a mano, ottenendo così una golosissima schiuma di caffè.
Ecco fatto, è il momento di comporre il nostro caffè dalgona. Dato che si tratta di un cappuccino al contrario, mettiamo alla base del bicchiere il latte e poi versiamoci sopra la schiuma di caffè che, essendo leggerissima, gli galleggerà sopra!
Ecco pronta questa bevanda gustosa e dissetante. Forza, raggiungiamo Benedetta e Marco in cucina e prepariamola insieme a loro!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiaini caffè solubile
- 2 cucchiaini zucchero
- 3 cucchiai acqua calda
- latte q.b.
- cuori di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 dalgona coffee)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dalgona coffee di Marco
In un pentolino facciamo a scaldare un po’ d’acqua e intanto mettiamo in una ciotola due cucchiaini di caffè solubile.
Aggiungiamo due cucchiaini di zucchero e infine uniamo tre cucchiai di acqua calda.
Frulliamo con le fruste elettriche sino a ottenere una schiuma di caffè.
Riempiamo fino a poco più della metà due bicchieri capienti con il latte.
Aggiungiamo sopra la schiuma di caffè.
Infine decoriamo con qualche cuoricino di zucchero.
Ed ecco pronto il nostro facilissimo e buonissimo dalgona coffee!
Consigli e varianti
In alternativa, possiamo realizzare la ricetta con dell’orzo solubile al posto del caffè o, per una versione più sofisticata, prepararlo verde grazie all’uso del tè matcha.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento