Dalgona Coffee “Il cappuccino sottosopra”. Ricetta Facile e Veloce.
Oggi prepariamo insieme il Dalgona coffee, il “cappuccino sottosopra”. Detto anche magic coffee, caffè montato o frothy coffee.
È una moda nata in Corea del Sud durante il loro periodo di quarantena, diventata virale sui social network come Instagram e Pinterest, dove impazzano le foto del Dalgona Coffe.
Il nome deriva da quello di una caramella molto popolare tra i bambini in Corea del Sud, simile a un lecca lecca: la Dalgona Candy.
Mio marito Marco ha voluto subito provare a preparare questo caffè, realizzando uno dei suoi “tutorial inutili” che però devo ammettere è invece molto utile!
Questo caffè fresco e cremoso si può preparare anche con l’orzo solubile o con il tè Matcha, per ottenere un Dalgona Coffee bianco e verde. Possiamo prepararlo anche utilizzando un caffè espresso ristretto al posto del caffè solubile e realizzare la classica cremina con lo zucchero, che le nostre nonne preparavano con le prime gocce del caffè uscito dalla moka.
Ci serviranno pochi ingredienti e solo un minuto per realizzare questo cappuccino sottosopra, bello da vedere e fresco e cremoso da bere. Vediamo adesso insieme come preparare il Dalgona Coffee, il “cappuccino sottosopra”!
Potrebbero interessarti anche PANNA COTTA AL CAPPUCCINO, SPUMONE AL CAFFÈ.
- Preparazione
- 1 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 1 minuti
Ingredienti
- caffè solubile due cucchiaini
- zucchero due cucchiaini
- acqua calda, tre cucchiai
- latte freddo o caldo, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Dalgona coffee “il cappuccino sottosopra”
Preparare il Dalgona coffee, il cappuccino sottosopra, è facilissimo. Per prima cosa mettiamo i cucchiaini di caffè solubile in una ciotola.
Aggiungiamo i cucchiaini di zucchero, i cucchiai di acqua calda e mescoliamo per un minuto con le fruste elettriche, fino a ottenere una schiuma densa.
Utilizziamo una ciotola capiente, in modo da poter montare bene la nostra schiuma.
Possiamo utilizzare anche una frusta a mano per ottenere la crema, in questo caso però occorreranno più tempo e un po’ di pazienza
Versiamo il latte che preferiamo, vegetale e non, a seconda dei nostri gusti personali, in un bicchiere oppure in una tazza.
Aggiungiamo la schiuma di caffè in superficie con un cucchiaio.
Il nostro Dalgona coffee è quindi pronto per essere gustato, in meno di un minuto abbiamo ottenuto il nostro cappuccino sottosopra!
Sara
Ciao Benedetta e Marco ho fatto la vostra ricetta e volevo dire che ho usato eritritolo al posto dello zucchero e acqua fredda, al posto del caffè la cicoria solubile e anche metà caffè e metà cicoria ed è venuto benissimo. La spuma è buonissima anche da sola con una generosa spolverata di cannella. Nn so se ho una foto se la trovo ve la posto. Un bacio 😘
9 Marzo 2023 Rispondi