Dado di carne. Ricetta facile di Benedetta.
Il dado di carne fatto in casa è utilissimo in cucina per arricchire il sapore di mille ricette. Il vantaggio, rispetto a quello acquistato nei supermercati, è che possiamo farlo con ingredienti scelti personalmente, senza additivi e conservanti.
In questa ricetta vi propongo il dado classico di carne e verdure, ma possiamo scegliere di prepararlo anche senza la carne, per ottenere un dado vegetale. Naturalmente possiamo modificare a piacere gli ingredienti, ad esempio aggiungendo altre foglie aromatiche come timo, salvia e maggiorana.
Credetemi: preparare in casa il dado di carne è semplicissimo, e avremo in poco tempo un ottimo condimento per il brodo, i minestroni o le verdure in padella.
Per la conservazione possiamo procedere in due modi: mettiamo il dado di carne nei contenitori per il ghiaccio e quindi in congelatore; oppure sterilizziamo i barattoli e procediamo anche con la seconda sterilizzazione a bagnomaria una volta messo il dado nei contenitori di vetro.
Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate, e se lo preferite a quello industriale! E mi raccomando: se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: DADO VEGETALE FATTO IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 15 minuti
Ingredienti
- 150 g carne di manzo
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
- acqua q.b.
- maggiorana 1 rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Preparazione
Come fare: Dado di carne fatto in casa da Benedetta
In una pentola mettiamo la carne tagliata a dadini. Tagliamo a cubetti anche la cipolla, la carota e il sedano. Aggiungiamo le foglioline di maggiorana e il sale.
Versiamo l’acqua, mescoliamo tutto, portiamo sul fuoco con la fiamma al minimo e copriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere per 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotto, mettiamo il composto nel robot da cucina e frulliamo per circa un minuto.
A questo punto possiamo conservare il nostro dado fatto in casa usando due metodi: mettiamo il composto nello stampo per i cubetti di ghiaccio e disponiamoli in freezer. All’occorrenza mettiamo un cubetto congelato direttamente in pentola.
Un altro modo è riempire i vasetti di vetro sterilizzati (io uso quelli piccoli per gli omogeneizzati) e chiuderli bene con il coperchio. Quindi li mettiamo in pentola completamente ricoperti d’acqua e facciamo bollire a bagnomaria per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e sistemiamo in dispensa: durano oltre un anno!
Alessandra
Ma i9nvece di conservarlo in dispensa si può congelare?
28 Settembre 2021 Rispondi