Il curry di ceci è un piatto saporito e sostanzioso, si può preparare con carne e verdure e noi ne abbiamo preparato una versione vegana senza usare nessun ingrediente di origine animale. Questo piatto tipico indiano è per sua natura speziato, ma possiamo adattare la preparazione ai nostri gusti, facendolo più o meno piccante.
Ricetta curry di ceci: sfizioso e saporito
In cucina con curry si può intendere sia il mix di spezie che la ricca salsa che si prepara in genere da gustare al piatto e da accompagnare con il riso. La spezia è molto versatile, si può usare per condire piatti di carne, come il pollo, oppure primi, come il riso di Benedetta.
Noi abbiamo realizzato un piatto di riso e ceci semplice e alla portata di tutti. Per iniziare, si rosolano carota e cipolla, poi si aggiungono in cottura i ceci. Insaporiamo con il curry, uniamo della passata di pomodoro per colorare e infine completiamo con latte di cocco e acqua. Portiamo il tutto a cottura e poi assembliamo il nostro piatto versando il curry di ceci con latte di cocco sul riso cotto oppure accanto.
Come servirlo
Il curry di ceci e verdure viene comunemente servito con il riso, come abbiamo fatto noi, e in questa versione lo possiamo portare in tavola come primo o come piatto unico, soprattutto per pranzi vegetariani o vegani.
Possiamo prepararlo in una serata all’insegna della cucina indiana, insieme ai pakora, al pane naan o a quello che più ci piace.
Forza, mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere come vi è venuto il piatto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per i ceci
- 250 g ceci precotti
- 1 carote
- ½ cipolle
- 100 ml latte di cocco
- 100 ml acqua
- curry q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per il riso
- 140 g riso
- 250 g acqua
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Curry di ceci
Iniziamo pelando e tagliando a cubetti carota e cipolla e teniamo tutto da parte.
Cuociamo il riso in una casseruola d’acqua con il sale, copriamo con il coperchio e lasciamo sul fuoco fino a che l’acqua sarà stata completamente assorbita.
Intanto, rosoliamo in una padella il trito di cipolla e carota con un po’ d’olio.
Aggiungiamo a questo punto i ceci e mescoliamo.
Versiamo anche il curry e un cucchiaio di passata di pomodoro, poi lasciamo insaporire per qualche minuto.
Uniamo il latte di cocco e mezzo bicchiere di acqua, poi facciamo cuocere con il coperchio fino a che la salsa non si sarà addensata. Ci vorranno circa 15-20 minuti.
Riprendiamo il riso e mettiamolo in una ciotola tenendo un lato libero che riempiremo con la salsa di ceci.
Il curry di ceci è pronto, gustiamolo ancora caldo!
Consigli
A piacere, possiamo accompagnare i ceci al curry e latte di cocco con altri ingredienti, combinando le verdure con bocconcini di carne, gamberi e tutto quello che preferiamo.
Ci sono diverse varietà di curry in commercio, in genere contengono curcuma, coriandolo, semi di senape e cumino e possono avere anche pepe o peperoncino con diversi gradi di piccantezza. Scegliamo quello con cui ci troviamo bene e non sbaglieremo.
Conservazione del curry di ceci
Con il riso è sempre meglio evitare avanzi, cerchiamo di cuocerlo in giusta misura e di gustarlo sul momento. I ceci al curry, invece, si possono fare anche in anticipo e riscaldare quando dobbiamo servirli. Il piatto si insaporirà ancora meglio. Consigliamo di tenerlo in frigo e di consumarlo nell’arco di pochi giorni.
lauraita092gmail-com
si può conservare in frigo per il giorno dopo?
10 Settembre 2024 Rispondi