I cupcake mimosa sono dolcetti golosi e scenografici che possiamo preparare in tutte le occasioni ma che si prestano in modo particolare per l’8 marzo, in occasione della Festa della donna, perché riprendono il colore giallo del fiore simbolo di questa ricorrenza e sono perfetti come coccola di fine pasto o come regalo.
Ricetta cupcake mimosa facili e scenografici
Questi cupcake sono una rivisitazione della classica ricetta della torta mimosa, con cui condividono un impasto semplicissimo a base di farina, burro, uova, zucchero, latte e poco altro. Per dare una tonalità gialla ai nostri dolci mimosa, abbiamo usato un pochino di curcuma sia nell’impasto che nel frosting di copertura.
Per prima cosa prepariamo l’impasto e cuociamo i muffin mimosa in forno, per poi farli raffreddare. Realizziamo il frosting, mettiamolo in una sac à poche e divertiamoci con le decorazioni. Noi abbiamo fatto dei bei ciuffi di frosting e infine messo su ciascun cupcake un po’ di pezzetti di muffin sbriciolati – che danno l’idea della mimosa – e dei fiorellini di zucchero.
Come servirli
In realtà possiamo sbizzarrirci e usare qualsiasi tipo di decorazione per renderli adatti a tutte le occasioni. Al posto degli zuccherini si possono usare dei pezzetti di frutta fresca o della granella di frutta secca. In qualunque modo li decoriamo e li guarniamo, il successo sarà assicurato e conquisteremo tutte e tutti!
Vanno benissimo come dolcetti per la festa della donna ma si prestano a diventare uno snack dolce e leggero per tutte le occasioni.
Vi è venuta voglia di provarli? Mettiamoci all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per i muffin
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 160 g burro fuso
- estratto di vaniglia q.b.
- 1 cucchiaino curcuma
- 300 g farina
- 80 ml latte
- 16 g lievito per dolci
per il frosting
- 300 g formaggio fresco cremoso
- 100 g zucchero a velo
- estratto di vaniglia q.b.
- 1 cucchiaino curcuma
- 300 ml panna fresca
per la decorazione
- fiori di zucchero colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cupcake mimosa
Montiamo con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad avere un composto gonfio, chiaro e spumoso, ci vorranno circa 5-6 minuti.
Aggiungiamo la curcuma e frulliamo fino a ottenere un colore omogeneo.
Versiamo il burro fuso e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte e frulliamo per farlo assorbire nell’impasto.
Uniamo anche il lievito per dolci e distribuiamolo in modo uniforme.
Dividiamo l’impasto nei pirottini per muffin e, se serve, livelliamo la superficie.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo i muffin, facciamoli raffreddare completamente e poi rimuoviamo la cupoletta da tre muffin.
Sbricioliamo i pezzetti di muffin che abbiamo tagliato via e teniamoli in una ciotolina.
Prepariamo il frosting mescolando con le fruste elettriche il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, la curcuma e la panna.
Mettiamo il frosting in una sac à poche con la bocchetta a stella.
Ricopriamo i nostri cupcake con un bel ciuffo di frosting.
Decoriamo mettendo su ciascuno le “mollichine” gialle sbriciolate e dei fiorellini di zucchero. I cupcake mimosa sono pronti, golosi e bellissimi!
Consigli
Nei nostri mimosa cupcakes la curcuma serve solo a ottenere il colore giallo, ma il gusto si sentirà pochissimo. Se non l’abbiamo in casa o non vogliamo usarla perché non ci piace, possiamo comunque sostituirla con qualche goccia di colorante alimentare giallo.
In caso abbiamo la necessità di organizzarci con i tempi, possiamo cuocere i muffin anche il giorno prima. Il frosting e le decorazioni, invece, consigliamo di metterli poco prima di servire i dolcetti.
Conservazione dei cupcake mimosa
Se non li finiamo tutti, conserviamo i cupcakes mimosa in frigo, sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico. In questo modo, si mantengono buoni per due o tre giorni, ma consigliamo di consumarli il prima possibile.
enrichetta-viscontilibero-it
per i cupcake mimosa cosa posso usare al posto della curcuma? o posso non metterla?
8 Marzo 2024 Rispondi