I cupcakes cuore di cioccolato sono un’idea perfetta per San Valentino. Sono letteralmente preparati con il cuore! In questa ricetta, infatti, li ho guarniti con una decorazione al cacao e, come ciliegina, ho usato un vero cuoricino di cioccolato bianco.
Molto amati perché sono buonissimi e uno tira l’altro, per preparare i cupcakes ci vuole un po’ di manualità. La decorazione con la crema al burro, infatti, si fa utilizzando la sac à poche. Ci vuole un po’ di pazienza e un po’ di tempo per preparare il frosting e ottenere una fantastica decorazione, ma il risultato vale decisamente la pena!
Vediamo, allora, come preparare questi gustosissimi e bellissimi cupcakes cuore di cioccolato. Provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensa la vostra anima gemella! E buon San Valentino a tutti!
Ingredienti
Per la base
- 2 uova
- 180 g farina 00
- 100 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 8 g lievito vanigliato
- 30 g cioccolato in scaglie fondente
Per la guarnizione
- 150 g burro
- 50 ml latte
- 150 g zucchero a velo
- 40 g cacao amaro
- 100 g cioccolato bianco da sciogliere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Cupcakes cuore di cioccolato per San Valentino
Per preparare i cupcakes cuore di cioccolato per prima cosa prepariamo le basi dei cupcakes. In una ciotola rompiamo due uova iniziamo a frullare, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l’ olio e la farina poco per volta, per ultimi il lievito vanigliato e il cioccolato fondente a scaglie, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Prepariamo lo stampo per cupcakes con i pirottini e versiamo un cucchiaio di impasto per ciascuno. Mettiamo in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Mentre i cupcakes cuociono prepariamo le decorazioni di cuoricini bianchi. Con un coltello tagliamo il cioccolato bianco in scaglie sottili, lo mettiamo in un pentolino e facciamo sciogliere sul fuoco a bagnomaria sempre mescolando. Quando è sciolto lo versiamo negli stampini a cuoricino, sbattiamo un po’ lo stampo per togliere eventuali bolle d’aria e mettiamo in frigo a solidificare per qualche minuto.
Quando le basi sono pronte sforniamo e sistemiamole su un piatto, dove le lasciamo raffreddare completamente.
È il momento di preparare la copertura al cioccolato. In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e frulliamo, aggiungiamo il latte, lo zucchero a velo un po’ alla volta e infine il cacao. Otterremo una crema al burro densa e omogenea.
Riempiamo la sac à poche e decoriamo tutti i nostri cupcakes. Come tocco finale togliamo i cuoricini bianchi dal frigo e li posizioniamo in cima a ogni cupcake. Ecco pronti i cupcakes cuore di cioccolato, sono davvero bellissimi, romantici e perfetti per San Valentino!
miriam
ciao posso prepare l’impasto la sera prima?
21 Giugno 2021 Rispondi