I cupcake lamponi e cioccolato bianco sono un dolcetto goloso e originale che possiamo preparare per la festa della Mamma e per altre tante occasioni speciali. Sono buonissimi e anche molto carini da portare in tavola e si preparano con una ricetta facilissima.
Questa preparazione, infatti, è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Insomma, se non ce la sentiamo di cimentarci in torte e decorazioni complesse, ma allo stesso tempo vogliamo regalare qualcosa di buono fatto con le nostre mani, questi dolcetti sono proprio l’ideale!
Cupcake: la ricetta facile con lamponi e cioccolato bianco
Preparare in casa questi dolci con lamponi è davvero semplicissimo. Iniziamo preparando l’impasto con uova, zucchero, olio, latte, farina e lievito. Montiamo con le fruste elettriche e poi aggiungiamo gli ingredienti protagonisti della ricetta: il cioccolato bianco e i lamponi freschi. Mescoliamo, dividiamo l’impasto nei pirottini e cuociamo i dolcetti in forno. Facciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo il frosting per cupcake, ovvero la glassa che useremo per guarnirli e decorarli.
Noi abbiamo mescolato formaggio cremoso, mascarpone, panna fresca e zucchero a velo. In questo modo, avremo una crema abbastanza soda che possa accogliere i lamponi. I lamponi li abbiamo semplicemente frullati, passati al setaccio e poi aggiunti alla crema, ottenendo così dei bellissimi cupcake rosa. Un’ultima mescolata e siamo pronti per decorare i nostri dolcetti. Si può usare la sac à poche, come abbiamo fatto noi, oppure un semplice cucchiaio: saranno in ogni caso molto carini!
Consigli
La ricetta dei cupcake lamponi e cioccolato bianco possiamo realizzarla in circa un’ora e mezza, ma ricordiamoci che è essenziale far raffreddare i muffin prima di decorarli con il frosting. Infatti, se non prestiamo attenzione a questo dettaglio, il frosting si smonterà.
Se non abbiamo molto tempo possiamo dividere il procedimento in due fasi, per ottimizzare i tempi. Il primo giorno prepariamo i muffin e quello successivo li decoriamo con il frosting. Consigliamo di decorare i dolci sul momento, in questo modo possiamo portare in tavola dei cupcake carini e perfetti.
Qualche altra idea per la decorazione? Usiamo a piacere lamponi freschi, scaglie di cioccolato bianco e quello che ci piace. Possono andar bene anche fiorellini di zucchero oppure delle meringhe, magari a tema festa della Mamma per dei cupcake colorati e allegri. Se vogliamo personalizzarli, possiamo realizzare delle scritte di cioccolato con dediche e parole affettuose.
Queste mini tortine si conservano in frigorifero, perfettamente coperte, per un paio di giorni.
Che ne dite di preparare insieme questi deliziosi cupcake lamponi e cioccolato bianco? Forza, aspettiamo le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g lamponi freschi
- 100 g cioccolato bianco
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 220 g farina
- 130 ml latte
- 80 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
- 3 g vanillina
Per il frosting
- 100 g lamponi freschi
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 80 g zucchero a velo
- 120 g mascarpone
- 100 ml panna fresca
Per la decorazione
- lamponi freschi q.b.
- cioccolato bianco q.b. in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Preparazione
Come fare: Cupcake lamponi e cioccolato bianco
Prepariamo l’impasto dei cupcake lamponi e cioccolato bianco. Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola.
Aggiungiamo l’olio di semi e poi il latte a temperatura ambiente e mescoliamo.
Uniamo la farina setacciata con la vanillina e frulliamo fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato.
Setacciamo anche il lievito per dolci e mescoliamo.
Incorporiamo con delicatezza il cioccolato bianco tritato e i lamponi, usando una spatola.
Dividiamo il composto nei pirottini cercando di riempirli tutti in maniera simile.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Sforniamo e lasciamo ben raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo il frosting. Montiamo in una ciotola il formaggio cremoso, il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca con le fruste elettriche.
Frulliamo i lamponi con il frullatore a immersione, fino ad avere una purea fluida.
Passiamo la purea di lamponi in un colino con le maglie strette e versiamola nella ciotola con la nostra crema per il frosting. Questo passaggio serve per eliminare tutti i semini.
Montiamo con le fruste ancora per qualche minuto in modo da avere un frosting rosa, cremoso e uniforme per consistenza e per colore.
Mettiamo la crema in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i nostri dolcetti con tanti ciuffetti.
Completiamo con scagliette di cioccolato bianco e qualche lampone a piacere. Sistemiamo in un vassoio e portiamo in tavola i nostri golosi e scenografici cupcake lamponi e cioccolato bianco!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento