Cupcake al cocco e ananas. Ricetta facile e leggera.
Voglia di un dolcetto buono ma che non appesantisca troppo? Proviamo a fare in casa i Cupcake cocco e ananas: semplici, gustosi, perfetti soprattutto per l’estate.
Cocco e ananas si utilizano spesso per preparare cocktail e dolci estivi, proprio perché sono due classici ingredienti della bella stagione, e insieme sono perfetti!
Per realizzare questi cupcakes basterà meno di un’ora, quindi si possono anche fare all’ultimo momento, in caso di cene o visite a sorpresa di amici e parenti.
Come si preparano? Niente di più semplice. Montiamo uova e zucchero, via via aggiungiamo olio di semi, latte, farina, farina di cocco, ananas a cubetti e infine lievito per dolci. Con frusta e ciotola prepareremo il nostro impasto, per poi versarlo negli stampini per muffin e infornare.
Ma la parte più golosa è il frosting, a sua volta facilissimo. Noi abbiamo usato formaggio cremoso e zucchero a velo, ma è possibile anche mettere un po’ di panna montata o crema al mascarpone.
Il tocco finale, per decorare, lo abbiamo dato con una spolverata di cocco e un pezzetto di ananas. Ma possiamo divertirci a creare le decorazioni che più ci piacciono: largo alla fantasia!
I Cupcake cocco e ananas possiamo farli in anticipo e tenerli in frigorifero, visto che sono ottimi anche freddi! Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? E allora via in cucina e prepariamoli insieme!
Potrebbe interessarvi anche: CUPCAKE ALLE FRAGOLE, CUPCAKE ALLE CAROTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 130 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 2 uova
- 150 ml latte
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 150 g ananas + 12 pezzetti per decorare
- 400 g formaggio fresco cremoso
- 120 g zucchero a velo
- cocco disidratato grattugiato, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Preparazione
Come fare: Cupcake cocco e ananas
In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo.
Ora incorporiamo il latte, sempre mescolando.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto mettiamo nella ciotola anche la farina di cocco e l’ananas tagliato a cubetti.
Aggiungiamo infine il lievito setacciato e mescoliamo tutto.
Mettiamo i pirottini in uno stampo per muffin e dividiamo al loro interno il composto.
Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
Nel frattempo prepariamo il frosting al formaggio. Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Mettiamolo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Quando i muffin si saranno intiepiditi, versiamo il frosting in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i nostri dolcetti.
Completiamo con una spolverata di cocco e un pezzettino di ananas.
Maria Luisa
Questi cupcakes mi ispirano molto, poiché adoro l’abbinamento cocco e ananas. A casa mi trovo dell’ananas sciroppato, può andare bene lo stesso? Inoltre nel frosting potrei aggiungere del cocco rapè e un po’ di yogurt al cocco per renderlo più gustoso? Grazie e complimenti per le belle ricette
26 Settembre 2023 Rispondi