Cupcake natalizi: la ricetta facile per farli in casa
Cercate idee carine e facili per Natale? I nostri cupcake Babbo Natale sono perfetti: facilissimi, veloci e molto simpatici! Si preparano in poco tempo e sono un concentrato di allegria. Sono perfetti per le giocate a carte con amici e familiari, le feste dei bambini e anche per un pranzo o una cena natalizi in famiglia.
Come preparare i cupcake Babbo Natale
I cupcake Babbo Natale sono molto semplici e si possono preparare anche coinvolgendo i bimbi. Sono pensati per raffigurare il cappello di Babbo Natale e quindi non servono particolari abilità da cake design per ottenere un ottimo risultato. Bastano due sac à poche e un po’ di colorante rosso.
Si tratta di muffin bianchi semplici, poi guarniti con un frosting al mascarpone. Per fare il cappello abbiamo diviso in due il frosting: una parte l’abbiamo lasciata bianca e l’altra l’abbiamo fatta rossa. Possiamo decorare il cappello con scaglie di cioccolato bianco, zuccherini e altri soggetti natalizi.
Consigli e varianti
Consigliamo di decorare questi cupcake poche ore prima di servirli. Possiamo però preparare i muffin in anticipo, anche il giorno prima. La crema al mascarpone possiamo anch’essa farla in anticipo e magari metterla nelle sac à poche, in modo che sia pronta all’uso. Poco prima dell’arrivo dei nostri ospiti, decoriamo i nostri dolcetti e teniamoli in frigorifero.
Possiamo divertirci a creare tutte le varianti che vogliamo, anche scegliere una ricetta per muffin che ci piace o ci riesce particolarmente bene. Oppure creare un frosting al formaggio spalmabile in modo che sia più leggero, o ancora usare solo la panna montata: saranno comunque molto carini e golosi!
Adesso tocca voi: provare a fare questi simpatici cupcake Babbo Natale e poi mandateci le foto!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per i muffin
- 200 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 2 uova
- 150 ml latte
- 8 g lievito per dolci
per il frosting
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 200 ml panna fresca
- colorante alimentare rosso 1 cucchiaio
per decorare
- 12 mini meringhe
- cioccolato bianco a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Preparazione
Come fare: Cupcake babbo Natale
Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e mescoliamo con una frusta o, se preferiamo, con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo.
Uniamo il latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Un po’ alla volta aggiungiamo anche la farina e l’amido di mais e mescoliamo.
E per finire uniamo anche mezza bustina di lievito per dolci e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Dividiamo l’impasto nei pirottini. Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti, oppure a 170° C in forno ventilato sempre per 25-30 minuti.
Sforniamo i muffin e facciamoli raffreddare.
Nel frattempo prepariamo il frosting: mettiamo in una ciotola capiente il mascarpone e lo zucchero a velo e mescoliamo.
A parte montiamo la panna fresca.
Mescoliamo la panna con il composto di mascarpone e zucchero e montiamo per qualche minuto.
Dividiamo la crema ottenuta in due parti, una un po’ più grande (circa 2/3) che faremo diventare rossa e una più piccola (1/3) che lasceremo bianca. Mescoliamo la crema al mascarpone con un cucchiaio di colorante alimentare rosso.
Mettiamo le creme in due sac à poche diverse. Noi abbiamo messo una bocchetta a stella nella sac à poche con la crema bianca e una bocchetta liscia in quella con la crema rossa.
Prendiamo i nostri muffin e facciamo un bordo con la crema bianca, che sarà il bordino del cappello di Babbo Natale.
Poi con la crema rossa creiamo una montagnetta, in modo da dare la forma del cappello.
Decoriamo con una meringhetta in cima che sarà il pon-pon. E per finire aggiungiamo qualche scaglietta di cioccolato bianco (oppure lo zucchero in granella) nel bordo tra la crema rossa e quella bianca.
I nostri colorati e golosi cupcake Babbo Natale sono pronti! Gustiamoli in compagnia!
michi-dsngmail-com
Ciao Benedetta,se volessi farli al cioccolato mi diresti quanto cacao devo aggiungere?grazie
24 Ottobre 2023 Rispondi