Belli da vedere, golosi e irresistibili, scopriamo insieme come preparare i cupcake al cioccolato, dolcetti di origine statunitense che ormai sono amatissimi anche in Italia e in tutto il mondo. I cupcake sono formati da una tortina, di solito un muffin, e da una copertura golosa che si può fare in tantissimi modi diversi. Si possono usare il frosting al formaggio, la crema al burro o una crema a base di panna o cioccolato, scegliendo quella che meglio si adatta meglio al nostro dolce.
Noi abbiamo fatto dei cupcake al cioccolato fondente preparando dei muffin al cioccolato molto semplici e poi un frosting al cioccolato con mascarpone e panna. Questi cupcake sono perfetti per le feste di compleanno, le ricorrenze e gli anniversari ma anche per una semplice coccola dolce, per sé stessi o da condividere.
Cupcake al cioccolato: come prepararli
Preparare questi cupcake al cacao è davvero semplicissimo: per prima cosa realizziamo l’impasto dei muffin montando le uova con lo zucchero e aggiungendo poi il burro fuso e il latte. Uniamo anche il cioccolato fondente fuso e mescoliamo bene. Infine aggiungiamo farina, lievito e cacao e amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto lo suddividiamo nello stampo per muffin e cuociamo in forno a 180 °C per 20 minuti circa. Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i muffin completamente.
Nel frattempo, prepariamo il frosting al cioccolato, montando la panna con il mascarpone e il cioccolato fondente fuso e intiepidito. Dovremo ottenere un composto cremoso e dal colore uniforme. Infine, non ci resta che ricoprire i nostri muffin con il frosting usando una sac à poche per fare un bel ciuffo scenografico!
Come servirli
I cupcake al cioccolato sono perfetti così come sono, non serve aggiungere nulla. Portiamoli in tavola come dessert di fine pasto per occasioni speciali, oppure gustiamoli a colazione o per uno spuntino goloso.
Pronti a vedere nel dettaglio come prepararli? Cominciamo subito e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto dei muffin
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 120 g burro fuso
- 60 ml latte
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 120 g farina
- 20 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
per il frosting
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 150 g mascarpone
- 100 g cioccolato fondente fuso
per decorare
- codette di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cupcake al cioccolato
Prepariamo l’impasto: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, poi mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto spumoso.
Uniamo il burro fuso e il latte e mescoliamo di nuovo.
Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo bene subito, evitando che si depositi sul fondo.
Uniamo poi la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e incorporiamoli con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Dividiamo l’impasto ottenuto nello stampo per muffin e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo i muffin e facciamoli raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo il frosting al cioccolato: in una ciotola spaziosa mettiamo la panna vegetale e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e il cioccolato fondente fuso e mescoliamo ancora, sempre con le fruste elettriche, fino ad avere un composto dal colore omogeneo.
Mettiamo il frosting nella sac à poche e decoriamo i nostri dolcetti con un bel ciuffo.
Completiamo con le codette di cioccolato e i nostri cupcake al cioccolato sono pronti da gustare!
Consigli
In questa ricetta noi abbiamo usato il cioccolato fondente al 70%, ma a piacere possiamo anche usare il fondente al 50% e averli un po’ più dolci, oppure direttamente il cioccolato al latte, ma in questo caso diminuiamo la dose di zucchero nell’impasto.
Conservazione
I cupcake al cioccolato si conservano in frigorifero, coperti con la pellicola per alimenti, per 2-3 giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento