La ricetta dei lecca lecca fatti in casa è semplicissima da fare e richiede pochissimi ingredienti. I lollypop homemade fanno la felicità di bambini e adulti!
Ho deciso di realizzare queste deliziose caramelle a forma di cuore perché in questo modo posso regalarle per festeggiare San Valentino. Però, ricordiamo che possiamo usare lo stesso procedimento per dare forme differenti al lecca lecca. Inoltre, se abbiamo intenzione di prepararne tanti per un buffet per bambini, ricordiamo di sostituire l’alchermes con un succo di frutta a scelta e di aggiungere un po’ di colorante alimentare. In questo modo possiamo realizzare tanti dolcetti multicolor da regalare ai bambini a fine festa di compleanno. Fidatevi di me: andranno letteralmente a ruba!
Curiosi di provare a farli? Mettiamoci subito all’opera e ricordate di farmi sapere come vi sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: MERINGHE ALBERELLO DI NATALE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 15 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaino alchermes
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 lecca lecca)
Preparazione
Come fare: Cuoricino lecca lecca fatto in casa
In un pentolino versiamo lo zucchero e l’alchermes, facciamo cuocere con fiamma al minimo e mescoliamo continuamente. Quando lo zucchero è sciolto spegniamo il fuoco.
Sistemiamo la formina a forma di cuore già oliata su un foglio di carta forno.
Ricorda che
- La formina è quella aperta da entrambi i lati che si usa normalmente per tagliare i biscotti.
Versiamo il composto all’interno della formina e prima che solidifichi infiliamo delicatamente uno spiedino di legno. Aggiungiamo un po’ di granella di zucchero per decorare.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto e quando il cuore è solidificato, rimuoviamo delicatamente stampino e carta forno.
Prendiamo un quadrato di carta trasparente e avvolgiamo il cuore lasciando fuori solo lo stecco, chiudiamo con un nastrino rosso e facciamo un fiocco. Ecco pronto il nostro cuoricino lecca lecca, dolcissimo e romantico!
gabrieliaurora3003gmail-com
che cosa è l’alchermes ?
14 Febbraio 2023 Rispondi