Cuoricini di salame di cioccolato. Ricetta facile e senza burro.
Il salame di cioccolato è un classico che riscuote sempre un enorme successo. Che si abbiano 5 o 55 anni, è davvero impossibile resistere a questo dolcetto! Abbiamo quindi pensato a una versione speciale per San Valentino, per regalare e regalarsi una coccola golosa. Vediamo insieme la ricetta dei Cuoricini di salame di cioccolato, golosa e facilissima!
Abbiamo preparato un salame di cioccolato senza burro e con poco olio, arricchito con nocciole, mandorle e vaniglia. Ma possiamo usare qualsiasi altra tipologia di frutta secca, ad esempio pistacchi o noci.
I cuoricini li abbiamo fatti con un semplice stampino per biscotti a forma di cuore, in alternativa possiamo tagliare delle normali fettine rotonde e decorare quelle.
Se prepariamo questo dolce per qualcuno a cui non piace il caffè o ha problemi con la caffeina, possiamo usare il caffè decaffeinato, oppure la stessa quantità di latte.
Abbiamo poi glassato i cuoricini col cioccolato fondente e li abbiamo decorati con perline di zucchero e di cioccolato. In alternativa possiamo usare la frutta secca o ciò che più ci piace.
Un consiglio furbo: gli “scarti” di salame di cioccolato possiamo impastarli velocemente con le mani e fare un nuovo salamino. Lo avvolgiamo con la carta forno e lo mettiamo in frigorifero, oppure in freezer se vogliamo conservarlo per tempi più lunghi.
I cuoricini di salame di cioccolato si possono preparare con largo anticipo ma anche all’ultimo momento, perché sono pronti in meno di due ore. Possiamo quindi prepararli nel pomeriggio e servirli come dessert di fine pasto dopo una cenetta romantica.
Che ne dite di questa idea carina e originale per festeggiare il vostro San Valentino? Provatela e poi scriveteci nei commenti se ha riscosso successo!
Potrebbe interessarvi anche: SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFÈ, SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI SENZA UOVA
- Preparazione
- 1 ora e 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 300 g biscotti secchi
- 300 g cioccolato fondente fuso (150 g per impasto cuoricini + 150 g per glassa)
- 100 g cioccolato al latte fuso
- 1 uova
- 10 g estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- 80 g zucchero
- 35 ml olio di semi 3 cucchiai
- 25 ml caffè espresso 5 cucchiaini
- 40 g frutta secca tritata
- zuccherini colorati q.b. per decorazione
- perline di cioccolato q.b. per decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Cuoricini di salame di cioccolato senza burro
Sbricioliamo i biscotti, non troppo finemente, e mettiamoli in una ciotola.
In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e mescoliamo fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Poi aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo.
Uniamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare fino a avere un composto chiaro e ben amalgamato. Versiamo il composto nella ciotola con i biscotti tritati.
Uniamo il cioccolato fondente fuso e il cioccolato al latte fuso.
Tritiamo la frutta secca e uniamola al composto. Mescoliamo con un cucchiaio oppure con le mani, in modo da avere un impasto omogeneo.
Mettiamo metà del composto su un foglio di carta forno e facciamo un primo rotolo abbastanza spesso, con un diametro di 5-6 centimetri. Poi facciamo un secondo rotolo di salame di cioccolato e avvolgiamoli entrambi con la carta forno.
Chiudiamo i nostri salami di cioccolato a caramella e mettiamoli in freezer per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo a fette di circa un centimetro di spessore i due salami.
Mettiamo lo stampino per biscotti sulle fette di salame di cioccolato e ricaviamo i cuoricini. Procediamo così per tutte le fettine.
Adesso spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde. Glassiamo i cuoricini nel cioccolato fuso immergendoli per metà e poi mettiamoli sulla carta forno.
Facciamo asciugare qualche minuto, in modo da far rassodare il cioccolato, e poi decoriamo con le perline di zucchero o cioccolato.
Facciamo asciugare e attaccare bene anche le decorazioni. I nostri cuoricini di salame di cioccolato sono pronti per essere gustati insieme a una persona speciale!
Marcella
Ciao Benedetta posso non mettere l’uovo? Con cosa posso sostituirlo? Grazie
8 Febbraio 2021 Rispondi