I cuori di sfoglia salati sono un piatto facile e veloce, un’idea romantica, scenografica ed economica. Perfetti se cerchiamo stuzzichini per San Valentino, si possono personalizzare in tanti modi adattando la ricetta ai nostri gusti, usando rotoli di pasta sfoglia vegana, senza glutine o senza lattosio.
Ricetta cuori di sfoglia salati
Perché essere romantici solo a parole quando lo si può essere offrendo al partner un cuore di pasta sfoglia? Questa ricetta è semplice, leggera ed economica e per realizzarla servono solo due rotoli di sfoglia già pronta, uno stampo a forma di cuore, formaggio asiago per il ripieno e un mix di tuorlo e latte da spennellare sulla superficie prima della cottura.
Per la preparazione non serve manualità, usare le formine è molto facile e poi basta poggiare il ripieno su un cuore, coprire con un secondo cuore e sigillare i bordi. Pennelliamo il tutto, 20 minuti in forno e i nostri cuori di sfoglia salati ripieni sono pronti da sfornare e offrire a chi amiamo.
Come servirli
Consigliamo di servire i cuori di pasta sfoglia salati subito, quando la pasta è friabile e leggermente croccante e il ripieno è filante. Aspettiamo giusto qualche minutino per essere sicuri di non bruciarci e addentiamoli.
Sono perfetti come antipasti per San Valentino da inserire in un menù all’insegna dell’amore, per una cenetta che non richieda di passare troppo tempo ai fornelli.
In alternativa possiamo proporli durante un aperitivo romantico per accompagnare due calici di un ottimo Spritz e aggiungere un tocco d’amore ai soliti taglieri e fingerfood.
Forza, lasciamoci guidare dal romanticismo e prepariamoli insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 80 g formaggio asiago
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cuori di sfoglia salati
Srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia e con uno stampo a forma di cuore da 7 centimetri ricaviamo dei cuoricini.
Stacchiamo la sfoglia in eccesso e su ogni cuore mettiamo un pezzettino di asiago.
Ritagliamo dei cuori identici ai primi dal secondo rotolo di sfoglia.
Usiamo i nuovi cuori per coprire quelli con l’asiago, sovrapponendoli in modo da far combaciare tutti i bordi.
Sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Trasferiamo i cuoricini di sfoglia su una teglia coperta con la carta forno.
Mescoliamo un tuorlo con un pochino di latte.
Spennelliamo i cuori con il mix di uovo e latte e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
I cuori di sfoglia salati sono pronti, buon appetito!
Consigli
Possiamo personalizzare il ripieno a piacere, in un cuore di pasta sfoglia salato sta bene qualsiasi formaggio non troppo acquoso, come provola o scamorza.
Per evitare che il formaggio fuoriesca con il calore durante la cottura è importante sigillare bene tutti i bordi una volta che sovrapponiamo i cuori.
Con lo stesso procedimento si possono fare tanti tipi di cuori di sfoglia, usando anche verdure, salumi oppure facendoli in versione dolce, con un pochino di marmellata per esempio.
Conservazione dei cuori di sfoglia salati
I cuori salati di pasta sfoglia si conservano per un giorno, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo. Consigliamo di scaldarli prima di servirli, mettiamoli qualche minuto in forno o in friggitrice ad aria e mettiamoli in tavola.
elflaco85hotmail-it
Posso mettere mozzarella e del prosciutto?
3 Marzo 2024 Rispondi