Qualche giorno fa ho preparato dei dolcetti molto carini e golosi che ho chiamato cuor di brioche: sono appunto dei cuori (o se vogliamo dei ventagli) di brioche con un bell’effetto sfogliato che li fa sembrare di pasta sfoglia, e che invece si ottiene molto semplicemente da una lavorazione “furba” della pasta brioche. Anche la guarnizione è semplicissima, solo un po’ di zucchero semolato, ma il risultato finale è un dolcetto delizioso e scenografico perfetto da gustare a colazione o a merenda, o magari da servire agli amici all’ora del tè.
Cuor di brioche: la ricetta facile per un lievitato dolce goloso e scenografico
Come si preparano queste deliziose brioche “sfogliate”? In maniera molto semplice: prepareremo l’impasto mescolando in una ciotola il lievito di birra disidratato con un mix di farina 00 e farina manitoba. Poi, mentre facciamo scaldare il latte (ci serve giusto intiepidirlo), in un’altra ciotola uniremo l’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata d’arancia, l’olio di semi e infine il latte tiepido.
Dopo aver amalgamato bene i liquidi usando una semplice forchetta, potremo incorporare la farina un po’ per volta, all’inizio con la forchetta e poi continuando con le mani. Quando l’impasto avrà preso consistenza, allora potremo spostarci sul piano di lavoro per incorporare la farina rimasta. Naturalmente chi preferisce può usare la planetaria, che di certo fa risparmiare fatica. Ma a me impastare a mano piace e diverte, quindi non perdo occasione per farlo!
Una volta ottenuta una pasta liscia e omogena, arriva il momento di dedicare qualche minuto a “menare l’impasto”, come si dice dalle mie parti. Dobbiamo cioè lavorarlo sul piano tirandolo e allungandolo da tutti i lati, facendo pressione con la parte bassa della mano, quella vicino al polso. In questo modo l’impasto si strutturerà bene diventando bello elastico, e poi lieviterà alla perfezione.
A questo punto arriva il momento della prima lievitazione: sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce (così potremo verificare meglio lo stato della lievitazione) e mettiamolo a lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria. Io di solito lo metto nel forno spento, dopo averlo fatto scaldare leggermente, e lascio la lucina accesa.
Come dare forma ai cuor di brioche
Quando l’impasto avrà lievitato (un’ora e mezzo dovrebbe essere sufficiente), possiamo passare alla realizzazione delle nostre brioche a cuore. Sul piano di lavoro infarinato, allunghiamo l’impasto a formare un filoncino e poi tagliamolo in tanti pezzi da circa 80 grammi l’uno. Con ciascuno di essi creiamo una pallina e poi la stendiamo con il mattarello fino a formare un disco abbastanza sottile. Lo spennelliamo con dell’olio di semi, lo cospargiamo di zucchero e poi lo arrotoliamo.
Ripieghiamo poi il rotolino unendo i lembi, lo mettiamo perpendicolare al piano e lo tagliamo con un coltello lasciando però unita una delle due estremità. A questo punto non ci resta che aprire e allontanare i due lembi di pasta per dare forma al cuore!
Dovremo procedere così per ogni pallina di pasta brioche e man mano sistemare i dolcetti in una teglia rivestita di carta forno. Dopo averli spennellati tutti con del tuorlo (che io allungo con un goccino di latte, così si stende meglio), gli faremo fare una seconda lievitazione di una ventina di minuti. Dopodiché i nostri cuor di brioche saranno pronti da infornare e poi gustare!
Cottura in friggitrice ad aria
Sapete che possiamo cuocere questi dolcetti anche in friggitrice ad aria? La friggitrice ad aria, infatti, è un ottimo strumento anche per preparare molte ricette di dolci! Io ho fatto la prova con due cuor di brioche che non mi ci sono stati nella teglia da forno: li ho sistemati nel cestello rivestito di carta forno tagliata su misura e li ho cotti a 160 °C per 10 minuti. Sono venuti benissimo!
Ma adesso bando alle ciance, vediamo insieme passo dopo passo come prepararli e poi mi raccomando: vi aspetto nei commenti con le foto delle vostre brioche!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 1 ora e 50 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 550 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 uova a temperatura ambiente
- 60 g zucchero + q.b.
- 60 g olio di semi + q.b.
- 250 g latte tiepido
- 1 bustina vanillina
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 11 cuor di brioche)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cuor di brioche
Iniziamo mettendo le farine in una ciotola insieme al lievito e mescoliamo bene con le mani. Poi mettiamo a scaldare in un pentolino il latte, giusto per farlo intiepidire.
In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata d’arancia, l’olio di semi, il latte tiepido e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Alla ciotola con i liquidi aggiungiamo la farina un po’ alla volta, mescolando con la forchetta e poi continuando con le mani quando l’impasto ha preso consistenza.
Finiamo di impastare sul piano di lavoro, unendo l’ultima farina rimasta.
Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, iniziamo a “menare l’impasto”, come dico io: continuiamo a lavorarlo per un po’, sbattendolo sul piano, tirandolo e riavvolgendolo con movimenti decisi. Facciamolo finché vediamo che l’impasto è diventato bello elastico.
Spostiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamolo con la pellicola e facciamolo lievitare per un’ora e mezzo o fino al raddoppio del volume, in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria.
Pillola furba
- Il forno spento con la lucina accesa è un posto ideale dove far lievitare il nostro impasto.
Riprendiamo l’impasto lievitato e mettiamolo sul piano infarinato, rilavorandolo leggermente e creando un filoncino.
Tagliamo il filoncino in 11 pezzi del peso di circa 75-80 g ciascuno.
Con ogni pezzetto creiamo una pallina e la sistemiamo sul piano infarinato. Stendiamola poi con l’aiuto di un matterello, facendo un disco abbastanza sottile.
Spennelliamo il disco di impasto con dell’olio di semi.
Cospargiamo con una spolverata di zucchero.
In alternativa
- Al posto dello zucchero bianco va benissimo anche quello di canna.
Arrotoliamo il disco creando un cilindro.
Lo ripieghiamo a metà unendo le due estremità, lo giriamo di lato e lo tagliamo con un coltello, ma senza partire dall’estremità.
Apriamo lentamente l’impasto così da dare forma al cuore. Procediamo nello stesso modo per tutte le palline di impasto.
Man mano spostiamo i cuori di brioche in una teglia rivestita di carta forno.
E visto che un paio non mi ci sono stati in teglia, ho deciso di provare a cuocerli nella friggitrice ad aria. Li ho quindi sistemati nel cestello dopo averlo ricoperto con un foglio di carta forno su misura.
Spennelliamo tutti i cuori con del tuorlo allungato con un goccino di latte e lasciamoli lievitare ancora per altri 20 minuti.
Finita la seconda lievitazione, inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15-18 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Mentre in friggitrice ad aria li ho cotti a 160 °C per 10 minuti.
Con entrambe le cotture, il risultato è stato ottimo! Ecco i nostri cuor di brioche pronti da gustare, soffici e fragranti!
Consigli, sostituzioni e varianti
In molti lievitati dolci io utilizzo il mix di farina 00 e farina manitoba perché mi trovo bene: l’impasto lievita velocemente e poi risulta bello soffice. Ma volendo si può utilizzare anche una farina di tipo 0 o di tipo 1, oppure usare solamente farina manitoba, se vogliamo che l’impasto diventi molto arioso e sofficissimo.
Sempre riguardo l’impasto, per aromatizzarlo, al posto della scorza d’arancia possiamo usare la scorza di limone, o un mix delle due, oppure aromatizzare con la cannella: mettiamola sui dischi di pasta quando mettiamo lo zucchero. E a proposito dello zucchero, io ho usato quello semolato bianco, ma anche quello di canna va benissimo.
Se vogliamo usare il burro al posto dell’olio, mettiamolo fuso nell’impasto nella stessa quantità dell’olio, e usiamo sempre il burro sciolto per spennellare i dischi di impasto.
Possiamo poi arricchire le nostre brioche a forma di cuore e fare qualche variante ancora più golosa: prima della seconda lievitazione, quando rilavoriamo l’impasto prima di tagliarlo, possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato. Oppure dell’uvetta, dopo averla fatta reidratare e averla ben strizzata, o magari entrambe!
Vogliamo rendere i nostro dolci ancora più carini e invitanti? Una volta cotti e leggermente intiepiditi, decoriamoli con una semplicissima glassa di zucchero o con ghiaccia reale, proprio come si fa con i cinnamon roll.
Conservazione
Se li conserviamo ancora tiepidi in un sacchetto per alimenti, i cuor di brioche si mantengono soffici per 3-4 giorni. Li possiamo anche congelare, poi li tiriamo fuori dal freezer la sera prima per farli scongelare e l’indomani li riscaldiamo velocemente in forno per 5-6 minuti oppure in friggitrice ad aria: verranno soffici come appena fatti!
muollomariaadelegmail-com
Scusami Benedetta, ma nel forno normale stessa temperatura usata per la friggitrice ad aria? Scusami.
17 Settembre 2024 Rispondi