I cubetti di soffritto surgelati sono un’ottima soluzione per la cucina veloce di ogni giorno esattamente come lo è il dado vegetale fatto in casa. Tutti sappiamo che il soffritto è la base per moltissime ricette della cucina italiana, ma la sua preparazione richiede tempo! Pelare e tritare tutte le verdure può essere un’operazione molto noiosa. Quante lacrime versate per tritare le cipolle, senza parlare del cattivo odore che resta su mani e tagliere. Per non parlare di quando ci accorgiamo di non avere sedano e carote in frigorifero!
Per ovviare a tutti questi fastidiosi inconvenienti, ecco propongo questo piccolo trucco: i cubetti di soffritto da surgelare e conservare in freezer, sempre pronti per essere utilizzati.
In genere preparo una grande quantità di soffritto che congelo in piccole porzioni e, ogni volta che ne ho bisogno, ne utilizzo uno o due cubetti. Qualcosa di simile esiste già in commercio, ma personalmente ritengo che questo genere di prodotti siano estremamente cari in rapporto al costo reale degli ortaggi. Spero che questa idea salva-tempo vi sia utile come lo è per me nella cucina di ogni giorno.
Le dosi date sono puramente indicative. I cubetti di soffritto surgelati possono essere personalizzati come si vuole, ad esempio variando il rapporto tra gli ortaggi al loro interno o escludendone alcuni, qualora non fossero di nostro gradimento.
Come usare il soffritto surgelato
Preleviamoli direttamente dal freezer i cubetti di soffritto ogni qualvolta ci occorrono. Possiamo utilizzarne uno o più alla volta, in base alla quantità di soffritto richiesta dalle preparazioni. Mettiamoli da surgelati nella padella ancora fredda, aggiungiamo un filo d’olio e soffriggiamo come faremmo con il trito di verdure fresco. E poi procediamo con la preparazioni di risotti, ragù e sughi freschi.
Vediamo ora come preparare i cubetti di soffritto!
Potrebbero interessarvi anche: Mix per soffritto sempre pronto, Dado vegetale a cubetti
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 6-7 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 4 cipolle
- 1 coste di sedano
- 2 carote
- 1 bicchiere acqua colmo
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 cubetti)
Preparazione
Come fare: Cubetti di soffritto surgelati
Pelate e lavate le verdure. Tritiamo a cubetti piccoli cipolle, carote e sedano con l’aiuto del coltello.
Consiglio salva tempo
- Per tritare gli ortaggi possiamo utilizzate un robot da cucina.
Versiamo tutte le verdure in una padella capiente, aggiungiamo un bicchiere colmo d’acqua e un pizzico di sale.
Cuociamo il trito di verdure a fuoco medio, finché tutta l’acqua non è evaporata. Questa breve cottura permetterà un migliore congelamento, prolungando la conservazione delle verdure in freezer. Inoltre, al momento del loro successivo utilizzo, i cubetti di soffritto richiederanno un minor tempo di cottura e un ridotto utilizzo di olio.
Non appena le verdure saranno fredde, versiamole in una teglia e compattatiamole per bene sul fondo e sui lati, avendo cura di coprirle con la pellicola per alimenti. Mettiamo la teglia in freezer a congelare per almeno 6-7 ore.
Quando le verdure sono completamente congelate, togliamole dalla teglia e ricaviamo i cubetti con l’aiuto di un coltello. Scegliamo la dimensione dei cubetti in base alle nostre necessità di utilizzo.
Riponiamo i cubetti all’interno di un sacchettino gelo e conserviamo nuovamente in freezer fino al loro utilizzo.
Eleonora
Ciao, sto provando a fare questi cubetti di soffritto, volevo sapere se potevo metterli direttamente nei contenitori per il ghiaccio prima di congelarli?
30 Marzo 2020 Rispondi