Il Cuba Libre è un cocktail che, come il nome fa intuire, arriva da Cuba. Molto semplice, si prepara soltanto con 3 ingredienti: rum chiaro, Coca-Cola e una spruzzata di lime. Ed è molto amato in tutto il mondo.
Il nome di questo cocktail deriverebbe dalla gioia degli abitanti di Cuba, che festeggiarono nel 1898 la liberazione dalla Spagna combattendo al fianco degli Stati Uniti. La storia più accreditata vuole che sia nato proprio per unire proprio i due prodotti simbolo dei due Paesi.
Secondo una leggenda , infatti, un soldato, già abituato a mescolare la cola con il rum, avrebbe chiesto all’American Bar di Calle Nettuno un cocktail con la Coca-Cola americana, il rum cubano e il lime. E avrebbe poi brindato “Por Cuba Libre”.
Quale che sia la sua vera origine, grazie al suo gusto deciso e dolce il Cuba Libre piace moltissimo ancora oggi. Si prepara in un bicchiere specifico, alto e sottile, che si chiama highball. Ecco, allora, come prepararlo in casa secondo le regole dell’Associazione internazionale dei Barman IBA.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 50 ml rum bianco
- 120 ml coca cola
- 10 ml succo di lime
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Cuba libre
Versiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere pieno di ghiaccio.
Guarniamo con uno spicchio di lime. Il nostro Cuba Libre è pronto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento