Il crumble di susine è un dolce gustoso e scenografico che si prepara senza accessori particolari e con una ricetta alla portata di tutti. Originaria del Regno Unito e dell’Irlanda, questa ricetta si prepara in genere con la frutta, la versione più diffusa è quella alle mele, ma si può fare con pesche, pere, fragole e adattarla alla frutta di stagione.
Crumble di susine: dolce sfizioso e facile
Ma cos’è il crumble? Si tratta di un dolce che alterna uno strato di frutta a uno di impasto sbriciolato, infatti crumble in inglese significa proprio “sbriciolarsi”. Un dolce nostrano simile è la sbriciolata, solo che noi in questa ricetta non abbiamo fatto una torta circolare ma abbiamo usato uno stampo 15×25 cm. Lo strato di frutta è fatto semplicemente con susine a pezzetti condite con zucchero e cannella, mentre per l’impasto basta mescolare a mano burro, farina, zucchero, e vanillina fino a ottenere un composto a grosse briciole. Si distribuisce sul fondo di frutta e si cuoce il crumble in forno.
Come servirlo
Il crumble è un dolce versatile particolarmente indicato per essere servito come dessert da fine pasto. Quando lo sforniamo, lasciamolo intiepidire prima di sporzionarlo e poi ricaviamo le nostre fette e serviamole nei piattini. Il fondo di susine in forno sarà diventato un po’ liquido, prestiamo attenzione a come impiattiamo le fette se vogliamo una presentazione ordinata e pulita.
Ora vediamo nel dettaglio come si fa il crumble con le susine e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per lo strato di frutta
- 8 susine
- 70 g zucchero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
Per il crumble
- 120 g burro
- 100 g zucchero
- 200 g farina 00
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crumble di susine
Tagliamo le susine a pezzetti, poi mescoliamole in una ciotola capiente con i 70 grammi di zucchero e la cannella in polvere.
Versiamo in una ciotola a parte gli ingredienti per il crumble: il burro a cubetti, la farina, 100 grammi di zucchero e la vanillina.
Impastiamo il tutto con le mani fino a ottenere un composto a briciole omogeneo.
Imburriamo una pirofila da 25 x 15 centimetri e versiamoci dentro le susine, livellandole.
Distribuiamo il composto a briciole sopra lo strato di susine cospargendolo con le mani e avendo cura di non compattarlo. Inforniamo e cuociamo per 45 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C.
Il crumble di susine è pronto, vedrete che bontà!
Consigli
Con la stessa ricetta possiamo realizzare tante varianti di questo crumble dolce, modificando il frutto protagonista della ricetta oppure il modo in cui lo insaporiamo. In questo alle susine, per esempio, possiamo non mettere la cannella, se non ci piace. Si possono mischiare frutti diversi, magari usare mele e susine, oppure aggiungere altri ingredienti al crumble. Per renderlo più aromatico possiamo usare la scorza di arancia grattugiata, oppure si possono unire frutta secca in pezzi o gocce di cioccolato.
Conservazione del crumble di susine
Il nostro crumble di frutta alla susina si conserva in frigorifero, meglio se ben coperto con la pellicola per alimenti. In questo modo resterà buono per qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento