Il crumble di pere e cioccolato è un dolce originale e buonissimo che possiamo preparare a casa in poco tempo. Non servono elettrodomestici o attrezzi particolari, ci bastano due ciotole, tagliere, coltello e una pirofila da 15×25 centimetri.
Crumble di pere e cioccolato: la ricetta facile e golosa
Il crumble è una ricetta inglese che si può preparare sia in versione dolce che in versione salata. Il suo nome deriva dalla parola crumb, che in inglese significa briciola, e riprende la sua caratteristica principale, ovvero un impasto sbriciolato e non compatto, simile a quello della nostra sbrisolona.
Noi abbiamo preparato questo dolce sfruttando l’abbinamento di pere e cioccolato, amatissimo in pasticceria e molto goloso. Come prima cosa tagliamo le pere e le mescoliamo con lo zucchero. Poi prepariamo l’impasto mescolando con le mani burro, farina, zucchero e vanillina. Incorporiamo all’impasto le gocce di cioccolato e siamo pronti per assemblare il dolce. Distribuiamo sul fondo di una pirofila imburrata le pere a pezzetti, poi sbricioliamoci sopra il composto con il cioccolato. Cuociamo in forno per 40 minuti ed è pronto!
Come servire il crumble di pere e cioccolato
Per servire il crumble al cioccolato e pere basta tagliarlo a pezzetti e metterlo nei piattini da dessert insieme a delle forchettine. Se vogliamo impiattarlo in modi carini possiamo aggiungere qualche goccia di cioccolato, un po’ di cacao amaro setacciato, dei ciuffetti di panna oppure una spolverata di cannella in polvere.
Consigli
Possiamo arricchire questo crumble di pere aggiungendo altri ingredienti a piacere. Qualche idea? Frutta secca in pezzi e scorzetta d’arancia grattugiata, per esempio.
Se non abbiamo le gocce di cioccolato, possiamo usare il cioccolato tritato in alternativa: fondente, al latte o bianco.
Conservazione
Il crumble pere e cioccolato deve stare in frigorifero, coperto con la pellicola per alimenti in modo da non farlo asciugare. Consumiamolo nel giro di qualche giorno, anche se siamo sicuri che andrà subito a ruba!
Ora mettiamoci all’opera e vedrete, se siete amanti dei dolci con le pere questa ricetta vi farà innamorare!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la base
- 1 kg pere
- 70 g zucchero
Per il crumble
- 200 g farina
- 100 g zucchero
- 120 g burro
- 70 g gocce di cioccolato
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crumble di pere e cioccolato
Per prima cosa tagliamo a pezzetti le pere sbucciate e private dei semi.
Mescoliamo le pere insieme a 70 grammi di zucchero in una ciotola capiente.
In una ciotola a parte, versiamo il burro a cubetti, lo zucchero, la farina e la vanillina, poi impastiamo il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo ma che si sbriciola facilmente.
Incorporiamo anche le gocce di cioccolato, utilizzando sempre le mani.
Imburriamo una pirofila da forno con misure 15 x 25 centimetri.
Mettiamo le pere sulla base della pirofila distribuendole in modo uniforme.
Versiamo sopra le pere il crumble, senza compattarlo. Poi cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti.
Il nostro crumble di pere e cioccolato è pronto! Tagliamolo in porzioni e serviamolo in dei piattini da dessert.
Cinzia
Semplicemente…buonissimo
2 Aprile 2023 Rispondi