Crumble di mele: facile, delizioso e perfetto per l’ora del tè.
Il crumble di mele è un dolce inglese amatissimo in tutto il mondo. Un dessert autunnale semplice da servire a fine pasto o per addolcire l’ora del tè. Il crumble si può fare in tanti gusti diversi sfruttando la frutta di stagione: è sempre una vera delizia!
Questo dolce è composto da una base di frutta e una copertura croccante dalla consistenza a grosse “briciole”, fatta con un impasto simile alla frolla. Noi abbiamo preparato un crumble di mele classico e al momento di servirlo lo abbiamo accompagnato con una pallina di gelato. Il crumble tiepido e il gelato freddo contrastano in modo molto piacevole e sono perfetti insieme.
Qualche consiglio per preparare il crumble di mele
Per realizzare il crumble di mele possiamo usare mele di ogni tipo, anche quelle scure e molto mature che magari sono ancora commestibili ma esteticamente non più invitanti. Possiamo aggiungere altri ingredienti come l’uvetta o altra frutta essiccata, oppure frutta secca come nocciole o mandorle.
Se abbiamo in casa poche mele possiamo anche fare un mix di mele e pere: il nostro crumble sarà ancora più buono! I più golosi possono aggiungere crema pasticcera per creare un dolce più ricco e prelibato. Le combinazioni sono infinite, quindi spazio alla fantasia.
Idee per servirlo
Il crumble è perfetto così com’è, possiamo servirlo tiepido con un po’ di zucchero a velo per decorare. Se vogliamo invece dare un tocco in più, possiamo accompagnarlo con una pallina di gelato, come abbiamo fatto noi, oppure con crema al mascarpone. Ottima anche la crema allo zabaione che si sposa benissimo con questo dolce e regala anche una leggera nota alcolica al marsala.
Il crumble di mele è ottimo anche a temperatura ambiente, la preparazione è abbastanza veloce e quindi si può fare all’ultimo momento. Se abbiamo ospiti a cena e non sappiamo cosa servire come dessert, è un’ottima soluzione nonché un’idea originale.
Lo prepariamo insieme? Forza, mettiamoci all’opera e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 uova
- 150 g zucchero 100 g per impasto + 50 g per ripieno
- 80 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 1 limoni per scorza e succo
- 800 g mele circa 6 mele
- 3 g cannella in polvere circa 1 cucchiaino
- 30 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crumble di mele
Partiamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a fettine, poi mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il succo, filtrato e senza semini. Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo da far insaporire le mele.
Mettiamo le mele in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro a pezzetti. Cuociamo per una decina di minuti mescolando spesso. Poi facciamo raffreddare e dedichiamoci all’impasto del crumble.
Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
Mescoliamo e poi aggiungiamo un uovo e amalgamiamolo al resto.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e iniziamo a impastare velocemente.
Infine aggiungiamo il lievito e impastiamo fino ad avere un composto omogeneo, ma sempre a grosse “briciole”.
Versiamo le mele in uno stampo imburrato e infarinato. Il nostro stampo è di 20 cm di diametro, ma va benissimo anche uno un po’ più grande o poco più piccolo.
Aggiungiamo il nostro impasto e sbricioliamolo con le dita facendolo cadere sulle mele e ricoprendo tutta la superficie.
Cuociamo il nostro crumble di mele in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. A fine cottura, se vogliamo, possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.
Ed ecco il nostro crumble di mele in tutto il suo splendore e bontà!
Fabiana
Ottimo, è piaciuto a tutti! Ho solo diminuito un pochino lo zucchero, per il resto tutto invariato. Ricetta da salvare! Grazie
14 Dicembre 2022 Rispondi