I cruffin sono una via di mezzo tra muffin e croissant, come suggerisce già il nome, e ovviamente con queste premesse il risultato non potrebbe essere più delizioso! Hanno la forma dei muffin e si preparano nei pirottini, ma sono fatti con la pasta brioche e poi vengono sfogliati con il burro, come si fa per i croissant.
Cruffin ricetta
Anche noti come croffin, questi dolcetti lievitati si preparano con una ricetta che può sembrare elaborata ma in realtà non lo è affatto, basta seguire le indicazioni e, soprattutto, rispettare tutti i tempi di riposo.
Per prima cosa si prepara una pasta brioche morbidissima. Mescoliamo le polveri e lavoriamo con uovo, latte, zucchero, sale e burro morbido. Impastiamo fino a ottenere un risultato liscio e morbido e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Stendiamo le porzioni di impasto, imburriamo e formiamo dei rotolini da far riposare in freezer per 30 minuti. Tagliamo infine ogni rotolino a metà per il lungo, intrecciamo le due parti a formare una treccia e mettiamo queste brioche nei pirottini e nello stampo da muffin. Dopo una seconda lievitazione di mezz’oretta circa, possiamo cuocerle in forno.
Come servirli
I cruffins hanno una consistenza sfogliata e croccante e sono ottimi per la colazione e la merenda. Possiamo gustarli così come sono, oppure farcirli con creme o marmellate. Sono considerati dei dolci ma dato che non hanno un sapore particolarmente intenso possiamo anche servirli con il salato.
Consigliamo di assaggiarli caldi: appena sfornati sono una meraviglia! Li possiamo cospargere con un po’ di zucchero a velo setacciato oppure accompagnare con la crema di nocciole o di pistacchio per renderli ancora più golosi.
Vediamo come fare i cruffin e fateci sapere come li avete serviti, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 4 ore di lievitazione e riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 1 uova
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 140 g burro
- sale fino q.b.
Per spennellare
- 30 ml latte tiepido
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 cruffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cruffin
Mescoliamo con una forchetta in una ciotola la farina 00, la farina manitoba e il lievito di birra secco.
Uniamo l’uovo e mescoliamo ancora.
Incorporiamo il latte un po’ per volta e iniziamo a impastare.
Uniamo poi lo zucchero man mano che versiamo il latte, il sale, e infine terminiamo il latte previsto per l’impasto.
Quando avremo un impasto consistente, ci spostiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e proseguiamo a impasta a mano per qualche minuto.
Apriamo l’impasto e stendiamolo un pochino, poi aggiungiamo 60 grammi di burro ammorbidito a pezzettini e impastiamo fino a ottenere un composto liscio. Se serve, possiamo aiutarci con un pochino di farina, ma senza esagerare per non alterare la ricetta.
Formiamo una palla, mettiamola in una ciotola imburrata e copriamo con la pellicola per alimenti per fare lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2-3 ore.
Riprendiamo il nostro impasto lievitato e mettiamolo sulla spianatoia infarinata foderata con la carta forno. Poi con un tarocco dividiamolo in 8 porzioni.
Formiamo delle palline, poi stendiamole prima con le mani poi con il mattarello, in modo da fare delle strisce allungate e sottili.
Suddividiamo 80 grammi di burro morbido sulle strisce di impasto e stendiamolo con una spatola in modo da coprirle completamente.
Arrotoliamo le strisce ben strette e formiamo dei rotolini.
Mettiamo i rotolini su un tagliere foderato di carta forno e riponiamo in freezer per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo i rotolini e tagliamoli a metà di lungo usando un coltello a lama liscia.
Incrociamo tra loro le due strisce ottenute per formare una sorta di treccia, poi chiudiamola ad anello.
Mettiamo ciascuna treccia nei pirottini.
Inseriamo pirottini in una teglia per muffin e copriamo con la pellicola per alimenti, poi facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Spennelliamo la superficie di ciascun cruffin con del latte tiepido. Cuociamoli in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
I cruffin sono pronti, sentirete che delizia!
Consigli
Nella ricetta dei cruffin l’ideale sarebbe far fare la prima lievitazione dell’impasto nel forno spento con la lucina accesa o comunque al riparo dalle correnti d’aria.
Per l’impasto serve il burro a pomata, significa che deve essere bello morbido proprio come una pomata. Se ci dimentichiamo di lasciarlo fuori dal frigo in anticipo, possiamo metterlo nel forno spento con la luce accesa insieme all’impasto per 15-20 minuti e sarà perfetto.
Conservazione
I crouffin si conservano bene per 2-3 giorni, teniamoli ben coperti a temperatura ambiente. Consigliamo di scaldarli poi nella friggitrice ad aria per qualche minuto prima di gustarli, per farli tornare fragranti.
Antonella
Ciao Benedetta ,si può sostituire il burro con l’olio di semi e, se si, in che quantità? Grazie
11 Giugno 2024 Rispondi