Vogliamo preparare una ricetta semplice, genuina, veloce e allo stesso tempo in grado di stupire i nostri ospiti? Allora il crostone con uovo in camicia è un’ottima idea. Si tratta infatti di un piatto versatile perché possiamo accompagnare l’uovo in camicia con diverse verdure, formaggi oppure affettati. Se è la prima volta che ci cimentiamo in questa preparazione niente paura: al massimo, teniamo a portata di mano un po’ di uova di scorta!
Crostone con uovo in camicia: la ricetta furba
Tradizionalmente, l’uovo in camicia andrebbe preparato in acqua e aceto e inserito all’interno di un vortice creato alla giusta velocità. Però, se non siamo molto esperti in cucina, questa ricetta potrebbe essere un po’ rischiosa. Ma per fortuna Benedetta ha trovato un modo furbo per non avere alcun tipo di problema. Come? È semplice: facendo un sorta di pacchettino intorno all’uovo.
Per prima cosa, dovremo foderare una ciotolina con della pellicola e poi ungerla con un goccio d’olio extravergine d’oliva – così da far staccare più facilmente l’albume. Poi rompiamo al suo interno l’uovo, stando attenti a non rovinare il tuorlo. A questo punto non ci resta che chiudere il sacchetto sollevando i lembi della pellicola e sigillando per bene.
Le uova dovranno poi cuocere nell’acqua bollente per tre minuti esatti. Un consiglio importante: una volta pronte, togliamole subito dalla pellicola perché altrimenti continueranno a cuocersi. Per evitare di ustionarci passiamole rapidamente sotto l’acqua fredda!
Come preparare i crostoni di pane
Preparare i crostoni di pane è semplicissimo. Ci basterà abbrustolire le fette di pane in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e poi disporci sopra abbondanti spinaci lessati e ripassati in padella. Per completare il piatto aggiungiamo una fetta di scamorza e infine l’uovo in camicia, girato di modo che non si vedano le pieghe causate dalla pellicola.
Idee per varianti
A seconda dei nostri gusti, possiamo farcire il crostone con uovo in camicia in modo diverso. Per esempio, perché non proviamo la variante con rucola e speck oppure quella con salmone ed erba cipollina?
Se poi ci piace l’avocado, usiamo l’uovo in camicia per preparare anche uno sfiziosissimo avocado toast!
Non ci resta che raggiungere Benedetta in cucina e provare anche noi questa ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 33 minuti
Ingredienti
- 4 fette pane
- 4 uova
- 400 g spinaci lessati
- 1 spicchio aglio
- 4 fette scamorza affumicata
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostone con uovo in camicia
Per preparare il crostone con uovo in camicia iniziamo facendo abbrustolire quattro fette di pane: mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in padella, accendiamo e lasciamo dorare il pane girandolo a metà cottura. Sistemiamo poi le fette di pane direttamente sul tagliere che useremo per servire il piatto.
Nella stessa padella rimettiamo un goccio d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo dell’aglio tritato.
Uniamo anche un po’ di peperoncino e buttiamo dentro gli spinaci già lessati, accendiamo e ripassiamoli. Una volta pronti spegniamo e mettiamoli da parte.
Passiamo adesso alle uova in camicia. Mettiamo dell’acqua a bollire in pentola, e intanto prendiamo una ciotolina e foderiamola con della pellicola. Poi ungiamo tutta la pellicola con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Rompiamo all’interno l’uovo, facendo attenzione a non rovinare il tuorlo.
Chiudiamo il tutto tirando su i lembi della pellicola e sigillando con cura. Ripetiamo il procedimento per tutte le uova.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore mettiamo dentro le uova, che dovranno cuocere tutte insieme per 3 minuti esatti.
Nel frattempo, riscaldiamo velocemente gli spinaci e poi mettiamone una generosa forchettata sopra ogni fetta di pane.
Disponiamo sopra ciascun crostone una fetta di scamorza affumicata.
Passati i 3 minuti tiriamo fuori le uova dall’acqua aiutandoci con una schiumarola, passiamole al volo sotto l’acqua corrente e mettiamole in una ciotola avendo cura di toglierle subito dalla pellicola.
Sistemiamo le uova sopra la scamorza.
Tagliamo a metà l’uovo ed ecco pronti da servire i nostri crostoni con uova in camicia! Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento