Il crostone con funghi è un piatto semplice e veloce ma anche sfizioso e scenografico. Si tratta di un antipasto vegetariano che possiamo preparare per aprire tutti i menù o servire come spuntino o stuzzichino durante l’aperitivo.
Crostone con funghi: la ricetta facile e sfiziosa
Il crostone di pane è uno di quei piatti facilissimi in cui basta un po’ di fantasia per prepararne versioni sempre nuove. In più, se lo assembliamo con cura avremo anche un piatto molto carino da vedere, oltre che buonissimo da mangiare.
Per preparare questa versione autunnale del crostone noi abbiamo usato i funghi pleurotus sfilacciati a mano e rosolati con olio, aglio e prezzemolo. Tostiamo il pane con un po’ d’olio, facciamo fondere del formaggio caprino, distribuiamo i pleurotus e i crostoni con funghi sono pronti da servire!
Come servirlo
Noi abbiamo guarnito ciascun crostone ai funghi con un filo d’olio a crudo e del timo fresco. Possiamo portarli in tavola anche per l’aperitivo o, perché no, per un pranzo o una cena informali. Sono perfetti come alternativa ai classici snack già pronti o ai soliti sandwich.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta, vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita e quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g funghi pleurotus
- 4 fette pane casereccio
- 150 g formaggio caprino
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostone con funghi
Sfilacciamo a mano i funghi già puliti e mettiamoli in una ciotola.
Tritiamo il prezzemolo con tagliere e coltello e teniamolo da parte.
Scaldiamo l’olio in una padella e rosoliamo uno spicchio d’aglio tritato finemente.
Aggiungiamo i funghi, il sale, copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco alto per 10 minuti.
Aggiungiamo il prezzemolo e cuociamo senza coperchio per altri 10 minuti, in modo che i funghi si asciughino e si formi una leggera crosticina dorata.
Tagliamo il formaggio a fettine sottili.
Tagliamo il pane a fette e ricaviamo i crostoni.
Tostiamo le fette su una piastra ben calda cosparsa di olio spray e spruzziamo un po’ d’olio anche sul pane, girando le fette per tostarle su entrambi i lati.
Aggiungiamo le fette di formaggio sul pane e facciamolo sciogliere sul fuoco.
Mettiamo le fette di pane su un tagliere e aggiungiamo su ciascuno una generosa quantità di funghi.
Completiamo con un filo d’olio a crudo e del timo fresco.
Ecco il nostro crostone con funghi pronto da gustare bello caldo!
Consigli
Possiamo arricchire e personalizzare la ricetta dei crostoni ai funghi come preferiamo. Si può aggiungere del peperoncino durante la cottura dei funghi per dare un tocco piccante, oppure spolverarne un po’ in polvere insieme al timo. Se non abbiamo il timo, possiamo usare anche delle foglioline di prezzemolo fresco, oppure non aggiungere niente.
Scegliamo il formaggio che preferiamo, qualunque sia quello che usiamo consigliamo di ricavare delle fette abbastanza sottili da farle ammorbidire velocemente sul pane caldo.
Conservazione del crostone con funghi
I crostoni funghi e formaggio devono essere serviti subito, quando il pane è croccante e il condimento bello tiepido. Se vogliamo, possiamo conservare i funghi in frigo dentro un contenitore ermetico e mangiarli nell’arco di qualche giorno.
guerra-silvia80gmail-com
Si può fare anche con altri tipi di funghi?
11 Dicembre 2023 Rispondi